Log in

Alcuni concetti introduttivi

Abbinamento cibo-vinoAlimento: ogni sostanza che sia in grado di fornire energia, materiale per i tessuti o catalizzatore chimico a qualsiasi organismo vivente. Ogni alimento è composto da principi nutritivi presenti in rapporti diversi a seconda dell’alimento e della sua origine.

Le sensazioni del cibo

Le sansazioni del ciboAnche il cibo deve essere degustato e quindi valutato prima di poterlo abbinare ad un vino. In particolare dobbiamo fissare le sensazioni del cibo che giocano un ruolo importante nella definizione dell’abbinamento cibo-vino.

Classificazione degli alimenti

La classificazione degli alimentiSono chiamati alimenti tutte quelle sostanze che l'organismo assume dall'esterno e che sono capaci, da soli o convenientemente associati, di soddisfare i suoi fabbisogni materiali, energetici e “bioregolatori”. Gli alimenti possono essere di origine vegetale, animale, oppure minerale.

Metodi di cottura degli alimenti

Metodi di cottura degli alimentiGli alimenti di base (carne,latte,pesce) hanno “gusti” particolari, seppur diversi tra loro;le loro caratteristiche organolettiche possono essere variate mediante cottura.

Conservazione degli alimenti

Conservazione degli alimentiTutti gli alimenti si alterano attraverso un naturale processo di invecchiamento chiamato deterioramento.
Il fine della conservazione è ritardare il più possibile i processi di degradazione e mantenerne la freschezza, perché‚ conservare significa semplicemente "serbare nello stato originario".