Log in

Comunità economiche

Nella seconda metà del XX secolo nascono diverse organizzazioni, che riuniscono vari paesi con programmi di collaborazione economica.

Storia della viticoltura

Storia della viticolturaLa storia della viticoltura è molto affascinante e ripercorre le diverse epoche storiche. Il vino e le sue interpretazioni sono un patrimonio storico da non tralasciare e gettano le basi della viticoltura moderna.

 

Organizzazioni Internazionali

Le organizzazioni internazionaliIl settore vitivinicolo, per la sua tendenza ad espandersi eccessivamente e per la sua caratteristica di non essere una coltura indispensabile alla sopravvivenza umana, è soggetto da tempo a crisi frequenti. Infatti storicamente i provvedimenti che sono stati presi per ridimensionare l'eccessivo ampliamento delle aree vitate erano dovuti alla influenza negativa che la viticoltura aveva nei confronti delle più importanti coltivazioni di cereali. Questo ha portato da un lato alle prime norme atte a limitare l'espandersi della viticoltura e dall'altro alle norme per difendere la genuinità del prodotto da frodi e alterazioni. La complessità di quest'ultima problematica e la necessità di evitare o ridurre gli interventi correttivi su mosti e vini hanno determinato l'esigenza di creare delle associazioni indipendenti, a livello internazionale, per discutere e organizzare delle norme condivise.

Distribuzione della viticoltura nel mondo

Distribuzione della viticoltura nel mondoLa distribuzione della viticoltura nel mondo dipende principalmente da tre fattori:

1 - Motivazioni storiche.
2 - Cambiamenti sociali ed economici.
3 - Le esigenze ecologiche.

 

Le origini della viticoltura

Origini della viticolturaLa comparsa della vite sulla terra è databile tra i 130 e 200 milioni di anni fa, più o meno in corrispondenza della differenziazione dei mammiferi dagli invertebrati.

Regolamento del Consiglio n. 822/87

Regolamento del consiglio 822/87Regolamento originale che detta disposizioni in materia d'organizzazione comune del mercato vitivinicolo. Tale documento è stato più volte modificato da altri regolamenti.