La circolarità nell'enogastronomia: professionisti e studenti a confronto

Complice l’annullamento di fiere e di uno degli appuntamenti più apprezzati dagli amanti del vino, Cantine Aperte, l’azienda vitivinicola Cascina del Colle mantiene il proprio contatto con i winelover con progetti che strizzano l’occhio alla digitalizzazione, senza dimenticare la sua vocazione caratterizzata dalla sostenibilità, in vigna, quanto in cantina.
  • 0

Live Facebook Vinoway:"Prospettive future per il settore enoico"

Dopo il grande successo della prima live streaming sulla pagina ufficiale di Vinoway, con quattro giovani viticoltori Adolfo Scuotto, Francesco Mazzone, Gabriele Garofano e Vito Marulli, moderato da Davide Gangi che ha avuto oltre 3000 interazioni, domani sarà la volta di un nuovo appuntamento online.
  • 0

Lis Neris: Alvaro Pecorari porta in Puglia il fascino della sua azienda

Una serata, quella dello stesso scorso 24 gennaio,  in cui il fascino di due dimensioni  lontane, il Friuli e la Puglia,  si incontrano nella città che affonda le sue radici nella cultura della Magna Grecia, Taranto, l'antica colonia spartana. Un evento curato da Domenico Stanzione, delegato Taranto dell'Associazione Italiana Sommelier. L'evento si è tenuto presso una storica dimora, Tenuta Montefusco, un'antica Masseria del 700 appartenuta al Monastero di Santa Chiara delle Grottaglie.
  • 0

Castello di Roncade: magnifica idea il dietro le quinte dei grandi vini 2020

Metti una due giorni ospiti della cantina Castello di Roncade per un evento unico e innovativo che ha messo insieme una cinquantina di persone tra operatori ed esperti del settore, all'interno di uno splendido  scenario attraverso un evento intitolato “Il dietro le quinte dei grandi vini”, manifestazione ideata dall'enologo dell'azienda Umberto Trombelli, nominato nel 2019 miglior enologo italiano da Vinoway Italia.
  • 0

Magnum Gran Gala: il debutto in società del “Milano Wine Club”

Si chiama Milano Wine Club ed è stato ideato da Federico Gordini, Presidente di Milano Wine Week, con la collaborazione di Andrea Grignaffini, curatore della Guida dei Vini de L’Espresso, Luciano Ferraro, firma del vino del Corriere della Sera, Orazio Vagnozzi, collezionista e degustatore, e il team di WineTip, distributori vinicoli e wine merchant milanesi.
  • 0

Severino Garofano: l'AIS Puglia ricorda il grande enologo

Ci sono storie che principiano in situazioni precarie ed evolvono verso la leggenda. Persone partite con una valigia piena di coraggio e capaci di affrontare viaggi improbabili sempre con il sorriso. Persone che vivono nell'ottimo di oggi ma capaci di proiettarsi nel domani e anche nel dopodomani.
  • 0

Franciacorta Takes Milano durante la Wine Week

Oltre 300.000 persone contagiate dalla “febbre” del vino della Milano Wine Week scoppiata durante i 300 eventi che hanno coinvolto un’intera la città. Tra questi il Festival del Franciacorta.
  • 0

Prephilloxera: il primo salone dedicato ai vini da vigneti a piede franco

Una sfida di grande qualità quella di AIS Napoli con l’organizzazione di un evento particolare, fuori dai clichè troppo spesso abusati degli eventi nel mondo vino; nasce Prephilloxera, il primo salone dedicato esclusivamente ai vini da vigneti a piede franco, con protagoniste le cantine che custodiscono e lavorano il frutto di  vigne che non sono mai state innestate su radici americane, in seguito alla piaga dell’insetto  Phillossera Vastatrix che alla fine dell’800 distrusse il patrimonio vitivinicolo europeo attacandome l’apparato radicale.
  • 0

Piwi, Umberto Trombelli:"Cerchiamo di non farli sembrare dei mostri alieni"

Dopo il successo dell'evento zero di "All'Ombra del Borgo", tenutosi il 20-21 Luglio a Mel - Borgo Valbelluna, desidero ringraziare il Dott. Umberto Trombelli per la sua partecipazione e il suo prezioso contributo al convegno sul tema "Le Produzioni Vitivinicole Sostenibili Partendo dalle varietà Piwi".
  • 0
Sottoscrivi questo feed RSS