Log in
Amanda Arena

Amanda Arena


Casaltrinità, Dolium: Nero di Troia dal carattere deciso ed elegante

L’antichissima croce bizantina a otto punte, simbolo dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, è il sigillo che testimonia l’appassionante lavoro di  duecento viticoltori riunitisi nella Cantina Cooperativa Casaltrinità grazie all’intuizione del suo fondatore, Savino Gargano, il quale nel 1965 dà inizio a questa avvincente storia aziendale  unendo le produzioni e le decisioni degli agricoltori al fine di esaltare il forte legame di un territorio in cui il Nero di Troia parla all’anima con il linguaggio del cuore.

Le Guaite di Noemi: il connubio perfetto tra tradizione e gioventù

Nella parte più alta delle colline di Mezzane di Sotto, a 500 metri sul livello del mare, circondata dal ventaglio di vallate della Valpolicella, storico territorio a soli 10 minuti a Est di Verona, incorniciato tra i Monti Lessini e il Lago di Garda, nasce la preziosa storia de Le Guaite di Noemi.

Il Soave: quando l’intreccio tra territorio e stile diventa vino

“Il vino è poesia della terra” diceva Mario Soldati. E il Soave è un vino che incarna perfettamente questa poesia rendendo intimo il legame tra identità di territorio e stile. Nasce nell’arco orientale di colline della provincia veronese, ai confini con la città di Vicenza, in un’area vitivinicola carica di storia e unica al mondo dal punto di vista geologico: suoli vulcanici millenari e importanti sedimenti calcarei, ricchissimi di fossili, conferiscono a questo vino quella particolare unicità che lo rende poesia di territorio.
Sottoscrivi questo feed RSS