Gianna Bozzali

Gianna Bozzali

Avevo iniziato a studiare vino e cibo, per sapere com'erano fatti, quali tecnologie si nascondessero dietro la loro produzione, che importanza potessero avere per la nostra salute.

Dopo la Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari, conquistata con la lode, ho capito che ciò che mi piaceva fare di più era comunicare: viaggiare per la Sicilia per incontrare, intervistare produttori di vino e cibo, scrivere e realizzare video (oltre che mangiare e bere!).

Giornalista enogastronomico, collaboro con diversi giornali di settore e con la Guida ai ristoranti Sicilia da Gustare.

Curo la comunicazione del Consorzio di Tutela del Cerasuolo di Vittoria.

Componente dell’ASA (Associazione della Stampa Agroalimentare Italiana), sono anche Assaggiatore di Vini dell’ONAV.

Come esperto di nutrizione, insegno alla scuola di cucina NOSCO di Ragusa Ibla. Risento dell’effetto dell’Etna, perché molti mi definiscono "vulcanica".

Horus: Il Pittore Contadino, un Cerasuolo di Vittoria di alto pregio

È la quarta produzione ma da quest’anno, grande novità, in biologico.  È il “Pittore Contadino” Cerasuolo di Vittoria Docg Classico 2017 prodotto da Cantina Horus, giovane e promettente realtà vitivinicola nel cuore dell’unica Docg dell’Isola, e così chiamato quale omaggio all’artista Francesco Giombarresi che ha saputo nelle sue miniature regalare le emozioni che la Sicilia infonde con la bellezza della sua natura. 50% Nero d’Avola e 50% Frappato, questo rosso offre un’interessante espressione del territorio.

Tenuta Valle delle Ferle: un Nero d'Avola unico

Ottima interpretazione di un vitigno antico con viti vecchie anche di 60 anni, anche se per lo più sono del ’74. Il Nero d’Avola di Tenuta Valle delle Ferle, intraprendente realtà del calatino, non passa inosservato specie a chi conosce bene il Nero d’Avola e sa quanto non sia facile “addomesticarlo” per il palato.

Mortilla Ti Cuntu... un vino che si racconta

Un vino ha sempre una storia dentro. Ne stappi una bottiglia e ci ritrovi i profumi della terra, la fatica dei viticoltori. Così accade per “Ti Cuntu” il Vittoria Rosso DOC barricato 2015 dell’azienda storica Mortilla sita a Chiaramonte Gulfi (AG), nella Sicilia orientale.
Sottoscrivi questo feed RSS