76° Congresso Nazionale Assoenologi a Brescia: valorizzazione del vino e dei territori
Scritto da Redazione di vinoway | Pubblicato in news, press-news
Il 76° Congresso Nazionale di Assoenologi si terrà il 24 e 25 novembre 2023 a Brescia, la capitale della cultura italiana insieme a Bergamo. L’annuale appuntamento avrà luogo presso il Brixia Forum, con inizio alle ore 14:30 di venerdì 24 e la registrazione dei partecipanti.
Il tema centrale di quest’anno, intitolato “Valorizzare il vino e i suoi territori,” sarà al centro delle discussioni durante la due giorni congressuale. Sabato 25 novembre, il Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida, sarà presente, insieme all’intervento dell’europarlamentare Paolo De Castro, membro della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo.
La cerimonia di apertura, prevista per le ore 15 di venerdì 24, sarà condotta dal Presidente nazionale di Assoenologi, Riccardo Cotarella. Cotarella afferma: “Quest’anno abbiamo scelto di porre al centro del dibattito il valore intrinseco del vino e dei magnifici territori che caratterizzano l’Italia. Con la partecipazione delle più alte cariche istituzionali del settore e dei protagonisti del mondo vinicolo, affronteremo temi come i mercati internazionali, i Consorzi, e il rapporto tra vino e salute. Sarà un’importante occasione per analizzare lo stato attuale e delineare strategie future.”
La giornata inaugurale prevede anche la consegna dei Premi Assoenologi.
I lavori del sabato inizieranno alle ore 9 con una discussione sui Consorzi, seguita dall’atteso intervento del Ministro Lollobrigida, previsto per le ore 10:30-11 presso il Brixia Forum.
Nel pomeriggio, sarà dedicato un momento speciale alla visita delle cantine della Franciacorta.
Il Congresso si concluderà con la Cena di Gala il 25 novembre.
Tutte le redazioni sono invitate a partecipare, sia in presenza che in streaming.