Associazione VinNatur, disciplinare: vini dei soci esenti da pesticidi

Scritto da | Pubblicato in cronaca Associazione VinNatur, disciplinare: vini dei soci esenti da pesticidi

Angiolino Maule, presidente dell’Associazione Viticoltori Naturali “VinNatur”, ha annunciato che grazie ad un disciplinare i vini prodotti dai soci saranno esenti da ogni tipo di pesticida.
Si legge in una nota dell’Associazione:”l’obiettivo principale di questo disciplinare di produzione è quello di comunicare, con chiarezza e trasparenza, il nostro operato in vigna e in cantina a chiunque acquisterà una bottiglia di vino naturale VinNatur.

Sarà necessario rappresentare con un simbolo semplice e riconoscibile le norme produttive che tutti i soci VinNatur si impegnano a rispettare. Pertanto ogni socio produttore avrà la possibilità, dopo la sottoscrizione, di apporre su tutte le etichette dei vini indicazioni come il quantitativo di anidride solforosa totale al momento dell’imbottigliamento o dall’analisi ufficiale per l’approvazione del vino a Doc o Docg, e il simbolo dell’Associazione.

Perché un vino sia certificato Vinnatur, in vigna non devono essere utilizzati oncimazioni minerali e di sintesi, diserbanti e disseccanti chimici, antiparassitari sintetici, fosfiti, insetticidi chimici, mentre in cantina devono essere vietate le chiarifiche con albumina, caseina, carbone vegetale, l’utilizzo di lieviti commerciali, enzimi e batteri lattici e qualsiasi additivo estraneo ad eccezione della solforosa”.

Angiolino Maule ha così spiegato:”questo disciplinare di produzione e il piano di controlli che lo completa, sono il nostro ulteriore passo nella direzione della chiarezza e trasparenza verso chi sceglie di bere i nostri vini. Dal 2008 analizziamo a nostre spese i vini di tutti i soci, ogni anno, per verificare che siano liberi da residui di principi attivi di pesticidi.

Ogni azienda associata, almeno una volta l’anno, riceverà la visita dell’organo di controllo che verificherà l’operato del vignaiolo sia in vigna che in cantina.

L’obiettivo non è punire a tutti i costi ma far crescere le conoscenze e la cultura dei nostri produttori in modo che siano in grado di gestire in maniera consapevole difficoltà e/o problemi che si possono presentare durante il loro lavoro”.

Redazione di Vinoway

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione VinNatur, disciplinare: vini dei soci esenti da pesticidi

Scritto da | Pubblicato in cronaca Associazione VinNatur, disciplinare: vini dei soci esenti da pesticidi

Angiolino Maule, presidente dell’Associazione Viticoltori Naturali “VinNatur”, rende noto che:”grazie ad un disciplinare i vini prodotti dai soci saranno esenti da ogni tipo di pesticida”. Read More…

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *