Direttore Generale FAO:”una persona su tre nel mondo soffre di qualche forma di malnutrizione”

Scritto da | Pubblicato in cronaca Direttore Generale FAO:”una persona su tre nel mondo soffre di qualche forma di malnutrizione”

Josè Graziano da Silva, direttore generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), ha così dichiarato durante il suo discorso al ‘Simposio internazionale sui sistemi di alimentazione sostenibili per una dieta salutare’.
“Una persona su tre nel mondo soffre di qualche forma di malnutrizione, ovvero è denutrita in sovrappeso o obesa. La politica può e deve fare molto, perché la nutrizione è un problema politico.

E’ un problema che ha costi umani, sociali, ambientali ed economici enormi, da cui nessun Paese è immune. I consumatori devono avere la facoltà di scegliere il cibo e diete sane.

Dovrebbero quindi essere messi in condizione di avere una giusta educazione alimentare, una precisa etichettatura dei cibi e una corretta pubblicità dei prodotti alimentari.

I governi dovrebbero incoraggiare la diversificazione dell’agricoltura e una migliore gestione post-raccolta, così come facilitare l’accesso al mercato per famiglie povere e assicurare garanzie di sicurezza alimentare”.

Redazione di Vinoway

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *