FAO, J.Da Silva: 1 miliardo di persone potrebbero non avere acqua a sufficienza
Scritto da Redazione di vinoway | Pubblicato in cronaca
Josè Graziano Da Silva, Direttore Generale della FAO, fa sapere che nel prossimo futuro, circa 1 miliardo di persone, che si trovano nelle regioni secche e con un alto tasso di povertà e fame, non potrebbero avere acqua a sufficienza.
Da Silva ha così dichiarato:”la crescente scarsità di risorse idriche è tra le principali sfide per lo sviluppo sostenibile.
Una situazione destinata ad aggravarsi per la crescita della popolazione mondiale che supererà i 9 miliardi di persone intorno al 2050. Ad oggi già milioni di famiglie di agricoltori nei paesi in via di sviluppo soffrono di mancanza di accesso alle acque dolci.
L’agricoltura è allo stesso tempo tra le principali cause e vittime della carenza idrica in quanto utilizza circa il 70% di acqua dolce nel mondo e contribuisce anche all’inquinamento, a causa di pesticidi e prodotti chimici.
La comunità internazionale ha pertanto creato un obiettivo autonomo sviluppo sostenibile sull’acqua e ha tessuto una migliore gestione di questa risorsa naturale fondamentale”.
Redazione di Vinoway