Grappagner: un altro caso di Italian Sounding in Germania

Scritto da | Pubblicato in cronaca Grappagner: un altro caso di Italian Sounding in Germania

C’è una grappa prodotta con le vinacce usate per lo champagne che si chiama Grappagner, è prodotta in Germania ed è un altro caso di Italian Sounding.
L’ha scoperta sul web, Roberto Castagner, fondatore e presidente dell’omonima distilleria di Vazzola, al cui nome l’etichetta tedesca pare essersi evidentemente ispirata.

Castagner ha così commentato:”Da un lato sono piacevolmente sorpreso perché se è stato scelto intenzionalmente di far richiamo al marchio Castagner per promuovere una grappa vuol dire che ho raggiunto una reputazione internazionale maggiore di quanto io stesso immagini. Dall’altro non potrò fare a meno di attivare subito i miei legali e altrettanto faranno quelli di Assodistil come reazione ad un gesto di vera e propria concorrenza sleale.

Hanno scelto il mercato giusto, un prodotto in ascesa come la grappa e un brand affermato, per di più utilizzando una denominazione evocativa del lusso come champagne: credo ci siano tutti gli estremi per parlare di truffa ai danni dei consumatori su di un prodotto tutelato a livello europeo visto che la Grappa è un’ IG”.

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *