Nel 2016 vino italiano leader mondiale per produzione: record storico
Scritto da Redazione di vinoway | Pubblicato in cronaca
Da un’analisi della Coldiretti è emerso che il vino Made in Italy, nel 2016, ha conquistato la leadership mondiale nella produzione con 50 milioni di ettolitri e con un +3% per quanto riguarda l’export.
Si è raggiunto il record storico a 5,2 miliardi.
La Coldiretti rende noto che:”il primato produttivo davanti alla Francia nel 2016 è dovuto alla crescita in Veneto,principale regione produttrice, ma anche in Emilia-Romagna e Piemonte.
Si stima che la produzione Made in Italy 2016 è stata rappresentata per oltre il 40% dai 332 vini Doc e ai 73 vini a Docg, per il 30% ai 118 vini a Igt e, il restante 30%, a vini da tavola.
Gli acquisti crescono in Francia (+5%), Stati Uniti (+3%), Australia (+14%) e Spagna (+1%). Lo spumante tricolore, nel territorio degli Champagne, fa registrare un incremento del 57%”.
Roberto Moncalvo, Presidente della Coldiretti, ha così dichiarato:”il vino italiano è cresciuto scommettendo sulla sua identità, con una decisa svolta verso la qualità che ha permesso di conquistare primati nel mondo, dove oggi 1 bottiglia esportata su 5 è Made in Italy”.
Redazione di Vinoway