UE, glifosato: Commissione speciale per esaminare procedure rinnovo a 5 anni
Scritto da Redazione di vinoway | Pubblicato in cronaca
Continua il confronto tra i 28 dell’Unione Europea sull’erbicida sospettato di essere dannoso per la salute: il glifosato.
Il Parlamento Europeo chiedeva di eliminare in modo graduale il commercio e l’utilizzo dell’erbicida ma, dopo la decisione dello scorso novembre di prorogare la licenza di cinque anni, si è riaperto il caso fino al 2022.
I capigruppo dell’Eurocamera hanno reso noto che verrà istituita una Commissione Speciale che esaminerà le procedure di autorizzazione dell’UE sui pesticidi. Lo scopo è quello di scoprire se Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) e l’Agenzia europea per le sostanze chimiche (Echa) abbiano subito pressioni dalla Monsanto, casa produttrice del glifosato, per fornire valutazioni positive orientate a garantirne il rinnovo della licenza.
La commissione speciale sarà composta da 30 membri e lavorerà per nove mesi. Prima della riunione costituente, prevista il prossimo marzo, dovrà però ricevere il via libera di tutta l’Eurocamera, che si riunirà a Strasburgo, a febbraio.
Redazione di Vinoway