WWF: rischia estinzione pesce spada nel Mar Mediterraneo
Scritto da Redazione di vinoway | Pubblicato in cronaca
Da una nota del WWF emerge che il pesce spada potrebbe essere a rischio estinzione a causa del sovra sfruttamento nel Mar Mediterraneo.
“Le nazioni che fanno parte dell’International Commission for the Conservation of Atlantic Tunas (ICCAT), tra cui Stati Uniti e Giappone, oltre all’UE, decideranno, dal 14 al 21 novembre, sui piani di gestione di alcune tra le specie più importanti per la pesca, tra cui il pesce spada, il tonno rosso e alcune specie di squalo.
Il WWF è seriamente preoccupato dell’attuale situazione. Chiede all’ICCAT di fare tutto il possibile per evitare di portare il pesce spada al limite del collasso ed evitare così un secondo caso “tonno rosso”, che giunse ad un passo dall’estinzione commerciale.
Il futuro del pesce spada in Mediterraneo è seriamente a rischio.
Le catture sono diminuite di circa il 50% negli ultimi 20 anni, e troppi giovanili finiscono catturati prima che possano riprodursi e assicurare così la sopravvivenza della specie”.
Redazione di Vinoway