Lungo le Vie dell’Olio di Giano dell’Umbria
Scritto da vinoway | Pubblicato in eventi
Torna per la diciassettesima edizione le “Vie dell’Olio – Rievocazione della Festa della Frasca” dal 23 al 25 novembre nel caratteristico borgo medievale di Giano. Importante appuntamento organizzato dal Comune di Giano dell’Umbria ed inserito nel contenitore di Frantoi Aperti dell’Associazione Strada dell’Olio Dop Umbria (www.frantoiaperti.net).
Pronti a festeggiare la bonfinita delle raccolte delle olive? Per l’edizione 2012, grazie alla collaborazione delle Pro Loco di Giano dell’Umbria, Montecchio, alla comunità di Fabbri e ai bambini dell’Istituto Comprensivo di Giano dell’Umbria, domenica 25 novembre dalle ore 14.30, la Festa della Frasca si veste di nuovo con sfilata di carri a tema, coglitori in abito tradizionale, degustazioni gratuite di bruschetta con olio novello, balli popolari, folklore e tradizione.
Tante le iniziative in programma nel borgo umbro: degustazioni guidate, visite alle bellezze del territorio, laboratori ed animazione per piccoli, bruschette in piazza, mercatino di prodotti locali, spettacoli musicali e teatro. Un weekend all’insegna del gusto e delle tipicità enogastronomiche nel suggestivo paesaggio dei Monti Martani.
Ed infine una “Ospitalità Dop” a Giano dell’Umbria. In collaborazione con le aziende agrituristiche, le strutture ricettive e i ristoranti del territorio di Giano dell’Umbria si potranno degustare le eccellenze locali garantendo agli ospiti una accoglienza di qualità per un emozionante e coinvolgente soggiorno enogastronomico!
Fonte: comunicato stampa.