Export vino italiano in Russia: a rischio 375 milioni di dollari

Scritto da | Pubblicato in mercato, news Export vino italiano in Russia: a rischio 375 milioni di dollari

L’Unione Italiana Vini rende noto che il comparto dell’export del vino italiano subirà danni indiretti derivanti dal crollo del rublo, a causa delle sanzioni inflitte alla Russia per via della guerra in Ucraina.

Si registrano inoltre lunghe code di camion fermi alla frontiera lettone-russa, con merci non consegnate e non ritirate dalla dogana.

Paolo Castelletti, Segretario Generale UIV, ha così dichiarato:” Ci troviamo costretti a dover rinunciare a una piazza strategica per l’Italia, che è il primo Paese fornitore di vino in Russia, proprio in una fase di forte risalita degli ordini. In attesa di fare luce sulle ipotesi di fermo delle esportazioni, consigliamo alle imprese italiane di vino di effettuare consegne verso la Russia solo dopo aver conseguito adeguate garanzie sui pagamenti”.

Il mercato russo per il made in Italy è molto importante, basti pensare che lo scorso anno si sono registrati ordini per un valore di circa 375 milioni di dollari, con una crescita dell’11% rispetto al 2020.

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *