I PORCINI DI SCORACE

Scritto da | Pubblicato in news I PORCINI DI SCORACE


Si svolgerà il 18 e il 19 ottobre a Buseto Palizzolo la manifestazione enogastronomica “I Porcini di Scorace e Sapori di autunno”, un evento dedicato ai prodotti tipici locali del trapanese ed in particolare al re del bosco, il porcino nero di Scorace. Fra le finalità della manifestazione la valorizzazione del Bosco Scorace, una delle più importanti aree verdi del territorio di Trapani, situato all’interno dell’area comunale di Buseto Palizzolo.

Incontri e conferenze, una mostra micologica, degustazioni, laboratori e cooking show caratterizzeranno la due giorni realizzata anche per celebrare il titolo di “Città del fungo” assegnato al comune di Buseto Palizzolo dal Museo del Gusto di Frossasco nell’ambito dell’omonimo circuito nazionale “Città del fungo”, nato per la valorizzazione e promozione dei Comuni che hanno questa specificità.

Protagonisti i funghi porcini ma anche i sapori autunnali e i prodotti d’eccellenza del territorio. Fra le tante iniziative, si svolgeranno escursioni guidate al Bosco di Scorace, per conoscere meglio le bellezze naturalistiche del territorio e scoprire insoliti itinerari micologici e per l’intero mese di ottobre, tutti i ristoranti di Buseto Palizzolo proporranno menu e specialità con i funghi.

Obiettivo dell’evento è anche quello di valorizzare e far conoscere meglio le eccellenze nostrane attraverso percorsi educativi e di avvicinamento ai prodotti che caratterizzano fortemente il territorio.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Buseto Palizzolo in collaborazione con la Pro Loco, il Gruppo Micologico “T. Pocorobba” di Valderice e l’Associazione culturale “Trapaniwelcome” , con il Patrocinio della Regione Siciliana, Soat Buseto, Azienda Foreste Demaniali e GAL Elimos.

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *