ASSICA, ISTAT: CRESCONO ESPORTAZIONI ITALIANE DI SALUMI

Scritto da | Pubblicato in mercato ASSICA, ISTAT: CRESCONO ESPORTAZIONI ITALIANE DI SALUMI

Secondo dati Istat, presentati da “Tuttofood” di Milano, continuano a crescere le esportazioni italiane di salumi arrivando così a quota 148.830 tonnellate con un fatturato di 1,260 miliardi di euro.

Nicola Levoni, Presidente Assica, ha così commentato:”Dal 2008, nonostante gli effetti che la crisi economica ha avuto sull’economia reale e sui consumi, l’export di salumi ha sempre mostrato trend di crescita, rappresentando spesso la principale forza trainante del settore. Il principale obiettivo dell’industria alimentare da qui al 2020 è quello di portare il valore delle esportazioni a quota 50 miliardi.

È questo un impegno che condividiamo con il resto dell’industria alimentare e che il nostro settore intende perseguire con tutte le proprie forze.

Il nostro settore è ancora molto penalizzato dalle barriere non tariffarie. Sono molto attivi i canali con la Cina e gli Stati Uniti, Paesi nei quali recentemente abbiamo anche partecipato a Missioni del Governo. Ma guardiamo al futuro con ottimismo, sicuri che molti altri risultati arriveranno anche grazie all’attuazione del Piano Straordinario del Governo.

Poter contare sul sistema Paese per noi è fondamentale. I risultati di quest’anno ne sono la prova evidente. Senza le penalizzazioni del 100% reinspection Usa e l’embargo russo, solo per citare quelle più note, la crescita sarebbe stata ancora più solida e ampia”.

Redazione di Vinoway

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *