Coldiretti: +3% fatturato vino italiano, valore di 10,1 miliardi di euro

Scritto da | Pubblicato in mercato Coldiretti: +3% fatturato vino italiano, valore di 10,1 miliardi di euro

Da un’analisi della Coldiretti, presentata al Vinitaly, è emerso che il fatturato del vino e degli spumanti in italia è aumentato del 3%, raggiungendo il valore di 10,1 miliardi di euro.
Rispetto allo scorso anno si registra un incremento di vendite in valore del 6% negli States, che si confermano il primo ‘cliente’, seguiti da Germania e Regno Unito (+2%).

Lo spumante è stato il prodotto che ha avuto una maggiore crescita all’estero con le esportazioni che, con un aumento del 21%, hanno raggiunto il record di 1,2 miliardi di euro.

Roberto Moncalvo, Presidente della Coldiretti, ha così dichiarato:”il vino italiano è cresciuto scommettendo sulla sua identità, con una decisa svolta verso la qualità che ha permesso di conquistare primati nel mondo dove oggi una bottiglia esportata su cinque è Made in Italy.

A frenare le imprese più dei dazi è la burocrazia e occorre quindi ora concretizzare il risultato di semplificazione ottenuto con l’approvazione del Testo Unico “taglia burocrazia”, che è il frutto di una lunga mobilitazione per liberare le energie del settore più dinamico del Made in Italy a tavola”.

Redazione di Vinoway

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *