MONTALCINO: GIRO D’AFFARI PER 168 MILIONI DI EURO

Scritto da | Pubblicato in mercato MONTALCINO: GIRO D’AFFARI PER 168 MILIONI DI EURO


In occasione dell’apertura di “Benvenuto Brunello”, dove sono state presentate le nuove produzioni vinicole con l’entrata in commercio dell’annata 2010, si constata che il giro d’affari del settore vitivinicolo nel territorio del Brunello di Montalcino è di 168 milioni di euro.

A conferma di questo dato ci sono i numeri dell’export. Il Paese al top con più del 30% delle esportazioni sono gli USA, seguiti da Europa (20%), Mercati Asiatici (15%), Canada (12%), Centro e Sud America (8%) e altri mercati (15%).

Il 2014 ha visto un incremento della produzione del 3,60%, rispetto al 2013, con un totale di 13.193.000 bottiglie messe sul mercato di cui 8,4 milioni di Brunello e 4,5 milioni di Rosso di Montalcino.

Un altro settore che sta crescendo negli ultimi anni è quello enoturistico che ha superato i 30 milioni di euro.

Fabrizio Bindocci, Presidente del Consorzio, ha commentato:”In questa edizione di Benvenuto Brunello presentiamo un’annata che ha tutte le caratteristiche per entrare in quelle considerate memorabili. Saranno gli appassionati ed il mercato a confermarcelo. Il sistema Montalcino sta sviluppando la capacità di mantenere standard di eccellenza sempre più elevati”.

Redazione di Vinoway

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *