Vino italiano: torna a crescere l’export in Russia
Scritto da Redazione di vinoway | Pubblicato in mercato
Il Presidente dell’Istituto del Vino Grandi Marchi, Piero Mastroberardino, rende noto che dopo il crollo del 2015, è tornato a crescere l’export di vino italiano in Russia.
Da Gennaio a Marzo il nostro Paese ha esportato il prodotto per un valore di 29 milioni di euro, circa il +6,5%.
Piero Mastroberardino ha così dichiarato:”il mercato russo è da sempre strategico per l’alta gamma dei vini italiani e ritornerà a esserlo in futuro, quando si allenteranno la crisi geopolitica e quella del rublo. Siamo convinti che sia necessario continuare a presidiare un mercato da 181 milioni di euro, e già ben strutturato sul fronte della ristorazione, dei wine shop, con un pubblico di wine e professional lover già educato al vino italiano”.
Il prossimo 7 giugno, a Mosca, e l’8 giugno a San Pietroburgo, ci sarà un tour promozionale che porterà le 19 cantine dell’Istituto in Russia. Le aziende interessate sono: Alois Lageder, Argiolas, Biondi Santi Greppo, Ca’ del Bosco, Michele Chiarlo, Carpenè Malvolti, Donnafugata, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, Gaja, Jermann, Lungarotti, Masi, Marchesi Antinori, Mastroberardino, Pio Cesare, Rivera, Tasca D’Almerita, Tenuta San Guido, Umani Ronchi.
Redazione di Vinoway