Agricoltura: Agea avvia iter per pagamento anticipi Pac

Scritto da | Pubblicato in politiche agricole Agricoltura: Agea avvia iter per pagamento anticipi Pac

L’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA) ha avvitato l’Iter per il pagamento della prima parte degli anticipi del premio unico Pac che prevede l’erogazione immediata di 510 milioni di euro per 150.000 aziende.

A questi si aggiungeranno i 110 milioni di euro destinati ai “piccoli agricoltori”.

Entro fine novembre sarà completata la fase di pagamento.

Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, ha così commentato:”In queste settimane abbiamo lavorato per dare una risposta concreta alla necessità delle imprese che avranno così a disposizione risorse importanti in questa fase. Rimane la necessità di organizzare a livello europeo la Pac per renderla più semplice ed efficace verso gli agricoltori. Noi vogliamo semplificare ancora, tagliando la burocrazia, come abbiamo fatto per 550 mila piccoli agricoltori che non dovranno più presentare domande e moduli.

Il lavoro su questo fronte continua, anche dopo aver chiesto alla Commissione europea di intervenire ottenendo l’aumento al 70% degli anticipi erogabili. Il nostro obiettivo per il prossimo anno è arrivare ad anticipare il 100% degli aiuti a giugno, come previsto dal nostro piano Agricoltura 2.0″.

Redazione di Vinoway

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *