Cambiano le etichette di latte e carne: indicazione obbligatoria Paese d’origine

Scritto da | Pubblicato in politiche agricole Cambiano le etichette di latte e carne: indicazione obbligatoria Paese d’origine

La Coldiretti rende noto che c’è stato il via libera dal Parlamento Europeo per l’indicazione obbligatoria in etichetta, del Paese di origine o provenienza, per i prodotti caseari e per quelli di carne.

Il Parlamento UE, dopo non aver riconosciuto la Cina come economia di mercato, sta lavorando anche per fermare l’inganno dei prodotti stranieri spacciati per Made in Italy.

La Coldiretti informa che:”due prosciutti su tre venduti come italiani ma provenienti da maiali allevati all’estero. Avviene la stessa situazione per il latte in quanto tre cartoni su quattro sono stranieri.

Occorre introdurre, in Italia, l’obbligo di indicare in etichetta l’origine degli alimenti perchè la metà della spesa dei cittadini italiani ed europei è a base di prodotti importati dall’estero spacciati come italiani.

Il Parlamento europeo invita quindi la Commissione a dare applicazione all’indicazione obbligatoria del Paese d’origine o del luogo di provenienza per tutti i prodotti citati.

Il 96,5% dei consumatori italiani ritiene necessario che sia inserita l’origine degli alimenti sull’etichetta”.

Roberto Moncalvo, Presidente della Coldiretti, ha così affermato:”in un momento difficile per l’economia dobbiamo portare sul mercato il valore aggiunto della trasparenza pre rispondere alle domande che vengono dai consumatori europei ed internazionali.
Finalmente ci sono le condizioni per cambiare le norme comunitarie nel senso della trasparenza”.

Redazione di Vinoway

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *