Ministro Centinaio:”Il vino è il settore trainante del nostro turismo”

Scritto da | Pubblicato in politiche agricole Ministro Centinaio:”Il vino è il settore trainante del nostro turismo”

Il Ministro delle Politiche Agricole, Forestali e per il Turismo, Gian Marco Centinaio, è intervenuto alla sessione d’apertura dell 5°edizione di “Wine2Wine” a VeronaFiere.
Il Ministro ha così dichiarato:”Il vino è sicuramente il settore trainante del nostro agrifood, sia a livello nazionale che internazionale.

Io arrivo dal turismo molto spesso quando un turista o un potenziale consumatore vuole venire nel nostro Paese anche per motivi enogastronomici, non viene per il formaggio, il prosciutto o solamente per la pasta: una delle scelte principali è il vino.

L’utilizzo del vino come motore trainante del made in Italy e del nostro turismo può essere davvero la forza in più per il nostro Paese.

E’ altrettanto importante che le regioni promuovano i loro prodotti. Tanti territori sotto lo stesso ‘cappello’ che si chiama Italia. E lo dico io che sono delle Lega. Ho l’intenzione di convocare i colleghi del Mise e della Farnesina per sviluppare questo progetto, per vedere se c’è la volontà di andare in giro per il mondo con una voce unica. Adesso ognuno comunica secondo le proprie esigenze, dei territori e degli associati.

Bisogna andare a comunicare ai mercati e capire cosa chiedono i nostri potenziali clienti. Oggi stiamo parlando di vino, emblema del made in Italy: se chiedono bollicine e noi andiamo a proporre un rosso fermo, non andiamo da nessuna parte”.

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *