Mipaaf: iniziativa per promuovere prodotti Dop e Igp

Scritto da | Pubblicato in politiche agricole Mipaaf: iniziativa per promuovere prodotti Dop e Igp

Il Ministero delle Politiche Agricole, per promuovere e aumentare la conoscenza dei prodotti Dop e Igp, ha indetto un’iniziativa che coinvolge anche i punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata (GDO).

Si legge in una nota Mipaaf:”con 839 prodotti certificati dall’Unione europea siamo leader assoluti nel campo della qualità. Un patrimonio che vogliamo continuare a valorizzare al meglio, per far crescere ancora un settore che vale già oggi più di 13,5 miliardi e coinvolge circa 150.000 imprese. La campagna di informazione ha l’obiettivo di rafforzare il comparto dei prodotti a indicazione geografica anche nel mercato interno. In questi 20 mesi abbiamo lavorato molto su 3 fronti cruciali come quello delle relazioni diplomatiche, della promozione dei prodotti e della lotta al falso Made in Italy agroalimentare.

Sul fronte della lotta alla contraffazione abbiamo superato le 700 operazioni a contrasto dei falsi Dop Igp, tanto nel territorio comunitario quanto sulla rete. Nel corso del 2015 sono state messe in campo 4 azioni principali, tra cui un accordo con la GDO (nello specifico con Federdistribuzione, Ancc-Coop, Ancd-Conad), uno dei mercati più importanti a livello nazionale, con lo scopo di rilanciare i consumi dei prodotti a denominazione. Rafforzate, infine, le attività anti-contraffazione sul web, realizzato un focus sulle Indicazioni geografiche”.

Redazione di Vinoway

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.