AIS Bari presenta Bianca di Puglia 2018: il più grande evento sui vini bianchi pugliesi

Scritto da | Pubblicato in press-news AIS Bari presenta Bianca di Puglia 2018: il più grande evento sui vini bianchi pugliesi

Il 5 Maggio 2018 a Bari, presso il Fortino Sant’ Antonio e contestualmente ai preparativi della festa del San Nicola , si svolgerà la 5° edizione dell’evento dedicato dai Sommelier AIS Bari a vini bianchi regionali, Bianca di Puglia.
Fortemente sostenuta dal Delegato Cav. Raffaele Massa, tutta l’Associazione Italiana Sommelier di Bari, con il contributo di AIS Puglia e con il patrocinio di  Regione Puglia, Assessorato alle politiche agricole, Comune di Bari e Assessorato alla Cultura ha lavorato ancora per un anno, perorando le oramai indiscusse qualità del vino bianco in una terra di rossi e di rosati.

“Bianchi di Puglia, perché parlarne?” è stato l’arguto progetto della delegazione di Bari che 5 anni addietro, istituiva un evento mirato al recupero dei  bianchi pugliesi, proponendoli sui banchi di degustazione e dai quali otteneva il loro rilancio, nonché la notorietà e il merito della rassegna. La 5° edizione sarà dedicata ai vitigni tradizionali pugliesi, espressione di salvaguardia e valorizzazione del territorio, in completamento con i vitigni  impiantati, quale processo di sperimentazione, adattabilità e integrazione.

Quale migliore opportunità sarà, inoltre, per il Dr  Giuseppe Baldassarre, in questo contesto, la presentazione del  suo nuovo libro dedicato ai vini bianchi di Puglia  “SORSI DI LUCE canti del vento della terra e del mare”, già presentato in anteprima al Vinitaly 2018.

Il Programma dell’evento

Ore 18 Pre-apertura dei banchi di degustazione solo per gli addetti alla ristorazione
Ore 19 Simposio di approfondimento presso la sala interna Fortino Sant’Antonio
“Dal vitigno nato a quello impiantato: territorialità e integrazione”.
Ore 20 Apertura dei banchi di degustazione al pubblico

Costo partecipazione evento € 15,00

Il costo comprende calice e sacca portacalice, degustazioni libere di vino abbinati a formaggi freschi e stagionati, salumi, focaccia barese di Eataly, pane e taralli.

Per Informazioni:
Segreteria Regionale AIS Puglia Tel. 080 4949189
Beppe Susca Caligaris Cell. 338 3998446 – Cell. 340 5630388

Comunicato Stampa AIS Puglia

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *