Cena Degustazione con Federico Graziani, Paolo Barrale e Cosimo Russo
Scritto da Redazione di vinoway | Pubblicato in press-news
Sicilia… comune denominatore nella vita di Federico Graziani e dello chef Paolo Barrale. Graziani, romagnolo ma con il suo vino del cuore in Sicilia… Barrale, palermitano DOC, con un pezzo di Sicilia in tutti i suoi piatti.
La Sicilia protagonista del 16 marzo a Porto Cesareo nel ristorante Aqua. Una Verticale di Profumo di Vulcano di Federico Graziani unita alla cucina dello Chef stellato Paolo Barrale e a quella dello chef residenti di Aqua Cosimo Russo.
Un menù a quattro mani che parlerà di sud. Alle pendici dell’Etna, nella contrada Feudo di Mezzo di Passopisciaro, Federico Graziani produce i suoi vini. 2 etichette, profumo di Vulcano e Etna Rosso. Uve usate: Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, a cui vengono aggiunti i frutti di Alicante e Franci.
Appassionato di vino, diventa sommelier professionista a 19 anni, a 21 si laurea in Enologia, a 23 vince il concorso Miglior Sommelier d’Italia AIS e prosegue un percorso eccellente che,
nel tempo, lo vedrà responsabile della cantina dei ristoranti di Gualtiero Marchesi, Carlo Cracco, Aimo e Nadia Moroni.
Oltre che autore e coautore di imperdibili volumi dedicati al vino. Nel 2008 inizia a realizzare il sogno di creare un suo vino, ora considerato eccellente come il suo ideatore.
Paolo Barrale, da Palermo passa per le cucine di Heinz Beck e di Gennarino Esposito per poi approdare a Sorbo Serpico nelle cucine di Marennà, proprietà Feudi di San Gregorio, dove riesce a raggiungere il tanto ambito riconoscimento della Stella Michelin.
Cresciuto nel pastificio di famiglia, Paolo Barrale imparato a domare gli ingredienti ed è qui che si è innamorato del suo mestiere.
Nella sua lunga esperienza, non ha mai dimenticato di rispettare il gusto autentico delle materie prime, nobili e popolari come gli piace definirle, sempre animato da una voglia irresistibile di innovare la cucina e interpretare con modernità le antiche ricette tradizionali del territorio campano e irpino.
Paolo Barrale e Cosimo Russo..Sicilia…Campania… Puglia… un trait d’union che troveremo nel menù del 16 marzo insieme ai vini di Federico Graziani. A moderare la degustazione Jlenia Gigante, Sommelier Master Alma AIS e Fabrizio Miccoli degustatore e docente AIS.
Verticale + Cena Degustazione €80,00. POSTI LIMITATI.
INFO E PRENOTAZIONI
Le Dune Suite Hotel 0833.565355
Ilaria Donateo 333.4336332