Il Polpo? In abbinamento provate il Rosato Salice dop di Cantina San Donaci!

Scritto da | Pubblicato in press-news Il Polpo? In abbinamento provate il Rosato Salice dop di Cantina San Donaci!

Polpette di polpo fritte, ragù di polpo, polpo in umido con i pomodori: tutte pietanze sapide e corpose. Il Bianco non le regge, il Rosso è eccessivo. L’ideale per accompagnarle è il Rosato, naturalmente di Negroamaro. Anticaia Rosato della Cantina San Donaci, un vino che si fregia della DOP (denominazione d’origine protetta) Salice Salentino.

news a cura di: Cantina San Donaci
San Donaci, Brindisi, Puglia
via Mesagne, 62
t (+39) 0831 681085
web>www.cantinasandonaci.eu
mail> [email protected]
social> facebook

Anticaia Salice Salentino Rosato DOP viene ottenuto dalla vinificazione tradizionale di uve di Negroamaro, con un saldo del 10% di Malvasia Nera ed è un Vino Rosato di buona stoffa, asciutto e vinoso con sentore fruttato. 

Scegliere Cantina San Donaci significa anche godere ed omaggiare l’impegno di ogni singolo vignaiolo che fa parte della cooperativa, una realtà che ha più di 80 anni, una delle più antiche aziende vinicole di tutto il Salento, in Puglia.

Cantina San Donaci è nata infatti nel 1933 grazie all’idea di un gruppo di 12 agricoltori. Superate le iniziali diffidenze, ai primi soci fondatori si aggiunsero altri agricoltori convinti con i fatti della validità dell’iniziativa. Oggi i soci sono circa 600 e permettono all’azienda di incamerare un quantitativo di uve che a seconda delle annate varia dai 50000 ai 60000 quintali che grazie al lavoro di un tip di agronomi e professionisti dell’enologia, riescono a trasformare in Vini di qualità riconosciuta a livello internazionale.

anticaia rosatoL’Anticaia Salice Salentino Rosato DOP nasce dai vigneti allevati ad alberello pugliese nell’area del Salice a cavallo tra le province di Brindisi e Lecce. Viene vinificato in modo tradizionale, con il mosto che viene separato dalle vinacce dopo 18-20 ore.

Ha colore rosa corallo, profumo di fragoline di bosco con una nota floreale di rose.

Ha sapore fresco e secco, con una buona acidità.

13 gradi e mezzo di alcool, Va raffreddato prima di essere servito.

Abbinatelo alle polpette di polpo fritte, al ragù di polpo, al polpo in umido con i pomodori, oppure…

liberate la vostra fantasia. Prosit!

Cantina San Donaci

[iframe width=”640″ height=”360″ src=”//www.youtube.com/embed/SPR4pz8deyE?rel=0″ frameborder=”0″ allowfullscreen ]

Acinus snc

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *