SannioDop: presentazione libro “Vigneto Castelvenere – vite, vini e vini” di Pasquale Carlo

Scritto da | Pubblicato in press-news SannioDop: presentazione libro “Vigneto Castelvenere – vite, vini e vini” di Pasquale Carlo

Sarà presentato venerdì 23 giugno (alle ore 19.00) il libro “Vigneto Castelvenere – vite, vini e vini” (386 pagine) di Pasquale Carlo. L’appuntamento è fissato a Castelvenere, nella cornice del teatro comunale all’aperto del centro storico.
Il libro raccoglie 49 racconti che ripercorrono le vicende di pioneristici agricoltori che, tra immani fatiche e grandi soddisfazioni, diedero il via allo sviluppo economico e sociale di Castelvenere, paese profondamente legato alla coltura della vite.

Attraverso il «Vigneto Castelvenere» si traccia la nascita della viticoltura moderna nel Sannio, innescatasi a partire dall’immediato periodo post-unitario. Una grande rivoluzione stimolata anche da fattori esterni: per la prima volta vengono mappati l’arrivo e la diffusione in terra sannita dei tre flagelli che misero seriamente a rischio la vite nell’intero continente europeo – l’oidio, la peronospora e la fillossera – e la cui lotta generò una profonda trasformazione, dando vita ad un’agricoltura specializzata.

La prima parte del libro è dedicata alle importanti azioni messe in campo dai Comizi agrari sanniti nella seconda metà dell’Ottocento, che preparano al rivoluzionario lavoro compiuto da valenti agronomi che giunsero alla guida della Cattedra ambulante per l’agricoltura di Benevento, l’istituzione attivata nel 1904 e che, fino al 1935, rappresentò l’epicentro dell’onda innovativa che attraversò il «vigneto Sannio».

Comunicato Stampa Consorzio Sannio Dop

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *