Tra agricoltura biologica e cultura contadina – EMILIA ROMAGNA

Scritto da | Pubblicato in news Tra agricoltura biologica e cultura contadina – EMILIA ROMAGNA

Il 1° settembre. In Emilia Romagna.

Festa della Smielatura al Poranceto – Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone

Vendemmia alla Cucherla – Parco dell’Abbazia di Monteveglio


L’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia-Orientale propone per domenica 1° settembre due appuntamenti entrambi ugualmente coinvolgenti ed appassionanti dedicati al miele e all’uva in programma, rispettivamente, al Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone e al Parco dell’Abbazia di Monteveglio.


La Festa della Smielatura, promossa dal Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone in collaborazione con i Comuni di Camugnano, Castiglione dei Pepoli, Castel di Casio, Vernio, la Pro-loco di Baigno e l’Associazione Apicoltori Val Limentra e con il patrocinio della Provincia di Bologna, si terrà al Poranceto (Camugnano) dalle ore 11 fino a sera. 
Il programma prevede il mercatino allestito nei prati del Poranceto, la mostra fotografica Bosco Magico a cura  del Foto Club Penta Prisma, smielatura e assaggi. 

Nel corso della giornata si alterneranno giochi e laboratori per bambini: dalla realizzazione di braccialetti a quella delle candele. 

  • Alle ore 15 Fuga a radici levate. Strategie di autodifesa negli alberi, conferenza a cura di Mauro Zanichelli
  • Alle ore 17 concerto della Romeo band
  • Alle ore 18 dimostrazione di nordic walking: un nuovo modo di camminare alla scoperta della bellezza del Parco, una occasione perdivertirsi allenando tutti i muscoli del corpo.

Per tutta la giornata gastronomie a cura della Pro-loco di Baigno.

In occasione della festa saranno raccolte ricette, informazioni, notizie sull’impiego dei prodotti delle api: miele, pappa reale, propoli, cera, polline, idromele, nei diversi ambiti: culinario, cosmetico, medicinale … 

Per ragioni di sicurezza le automobili verranno parcheggiate negli spazi appositi vicino alla strada provinciale; sarà garantito un servizio di bus-navetta. 

Maggiori Informazioni:
tel. 0534 46712 


Per il tradizionale appuntamento della Vendemmia alla Cucherla il Parco dell’Abbazia di Monteveglio dà appuntamento alle ore  9.30 alla torre di ingresso al Castello di Monteveglio Alto per raccogliere insieme i grappoli di uno dei più suggestivi vigneti del Parco. Al termine piccolo rinfresco per tutti i partecipanti.

Maggiori Informazioni:
Centro Parco San Teodoro tel. 051 6701044

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *