Il calabrese Novè è il miglior Vino Novello del Meridione 2018

Scritto da | Pubblicato in curiosità Il calabrese Novè è il miglior Vino Novello del Meridione 2018

La Giuria del XII Salone del Vino novello, unico concorso nazionale su questa tipologia, svoltosi presso il Castello Svevo di Cosenza, ha assegnato al “Novè”, dell’Azienda Vinicola “Criserà” di Reggio Calabria, il titolo di miglior Vino novello del Meridione 2018.
Il Novè si è quindi piazzato al primo posto tra i 12 vini selezionati da 5 regioni del Sud Italia e si è aggiudicato anche il “Premio Innovazione”.

Sono stati assegnati riconoscimenti alla Cantina Spadafora (Cosenza), alle Cantine Coppi (Turi), a Il Nuraghe di Mogoro (Oristano) e alla De Luca (Crotone).

E’ stata fatta una speciale menzione della giuria per le cantine UPAL (Cisternino) e Davoli (Lamezia Terme).

Tommaso Caporale, Direttore del Concorso, ha così dichiarato:”Nonostante quest’anno sia diminuita la produzione di novello abbiamo constatato una qualità in aumento e, attraverso il costituente Nuovo Istituto nazionale del vino e olio novello, non abbasseremo la guardia nel rivendicare al Governo la modifica del disciplinare di produzione sui novelli e per aumentare la percentuale di macerazione carbonica prevista nel documento”.

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *