Il Primitivo nella terra del Salento

Terra magica di dolmen e menhir, il Salento è il luogo in cui il sole splende tutto l’anno e i venti accarezzano continuamente le coste sia da oriente che da occidente, regalando un clima particolarmente consono alla viticoltura.

Salento: un Amico

Amedeo, amico caro. Oggi sono tornato a Torino e mi sono seduto per qualche minuto su una panchina in piazza San Carlo: mi sei tornato in mente. Tu, i nostri sogni, le nostre speranze, la nostra gioventù. E’ da tanto che non ti scrivo dei miei viaggi di lavoro e so bene quanto ti siano sempre piaciuti i miei racconti.
  • Pubblicato in viaggi

Conte Spagnoletti Zeuli: 23 Settembre, l'ultimo nato celebra il Nero di Troia

Accattivante già il nome, 23 Settembre non solo celebra la data di nascita del suo “papà”, il Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli, al timone della cantina incastonata nel cuore delle campagne pugliesi dove la viticoltura si tramanda dal ‘600. Ma il 23 Settembre segna un importante punto di svolta per il Nero di Troia, Castel del Monte Doc, autoctono della zona che si tra snoda tra Andria, Trani, Canosa di Puglia e Barletta, che la leggenda attribuisce a Diomede giunto da Troia.

Lis Neris: Alvaro Pecorari porta in Puglia il fascino della sua azienda

Una serata, quella dello stesso scorso 24 gennaio,  in cui il fascino di due dimensioni  lontane, il Friuli e la Puglia,  si incontrano nella città che affonda le sue radici nella cultura della Magna Grecia, Taranto, l'antica colonia spartana. Un evento curato da Domenico Stanzione, delegato Taranto dell'Associazione Italiana Sommelier. L'evento si è tenuto presso una storica dimora, Tenuta Montefusco, un'antica Masseria del 700 appartenuta al Monastero di Santa Chiara delle Grottaglie.
  • Pubblicato in eventi

Cresce il turismo in Puglia: la vacanza è il principale motivo del viaggio

È italiano (72,5%), proviene dalla Lombardia (18%), è uomo e ha tra i 31 e i 55 anni. La vacanza è il principale motivo del suo viaggio (95% per gli stranieri e 73% per gli italiani), cerca in primis il relax, poi l’arricchimento culturale e, infine, vivere nuove esperienze. Richiede la guida turistica e cerca buon cibo. Sceglie la Puglia principalmente per il buon clima.
Sottoscrivi questo feed RSS