Le proposte enogastronomiche estive in Alta Badia
Scritto da Redazione di vinoway | Pubblicato in eventi, eventi, Trentino Alto Adige
L’Alta Badia è una rinomata località altoatesina che propone un’ampia scelta di offerte culinarie, dai prodotti locali ai piatti della tradizione ladina, fino alla cucina gourmet. L’apertura degli impianti di risalita il 10 giugno darà ufficialmente il via all’estate nella regione, ma molte strutture ricettive saranno aperte già da maggio. Durante l’estate 2023, ci saranno numerose iniziative enogastronomiche, come le colazioni con il contadino, i corsi di cucina ladina e le degustazioni di vini, per soddisfare tutti i palati. L’Alta Badia offre anche la possibilità di vivere un’esperienza culinaria a stretto contatto con la natura circostante, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO.
Alta Badia: a colazione con il contadino
Durante l’estate, l’Alta Badia propone una serie di appuntamenti per i buongustai, tra cui Gosté da Paur, un’esperienza culinaria che offre una ricca colazione a base di prodotti genuini. I partecipanti possono visitare cinque masi diversi, prendere le uova, aiutare nella preparazione dei prodotti come la ricotta e vivere esperienze a stretto contatto con gli animali e la natura. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata online o presso gli uffici turistici dell’Alta Badia. Il costo è di 30€ a persona per gli adulti e di 18€ per i bambini dai 5 ai 12 anni.
Questi gli appuntamenti: 11 luglio (Maso Lüch Larcenei), 25 luglio (Maso Bio Lüch Ruances), 8 agosto (Dolomites Farm), 22 agosto (Maso Lüch da Mirió), 12 settembre (Maso Lüch Arslada)
Alta Badia: degustare i vini in location particolari
Si chiama “Vins alaleria – Vini all’aria aperta” l’insieme degli eventi guidati da André Senoner, un esperto sommelier altoatesino, nominato miglior sommelier d’Italia nel 2022.
Durante i mesi di giugno, luglio e agosto, verranno organizzati cinque appuntamenti che offriranno ai partecipanti un’esperienza indimenticabile all’aperto con i migliori vini dell’Alto Adige.
Le degustazioni si svolgeranno in luoghi particolari accuratamente scelti per garantire un’esperienza sensoriale a 360°.
Il 29 giugno, ai piedi delle cascate del Pisciadú, si terrà una degustazione di vini bianchi, mentre il 7 luglio i vini rossi dell’Alto Adige saranno presentati alle pendici dell’iconico Santa Croce. Il 14 luglio, invece, sui prati del Sas Dlacia, ai piedi del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, si potrà degustare una selezione di vini, tra cui una bollicina, due bianchi e un rosso. Il 3 agosto, ci sarà una degustazione con l’abbinamento di due piatti ladini, incluso una specialità molto antica chiamata jüfa, preparata con latte e farina. Questo evento si terrà in una piccola baita di montagna nella località Val de Valacia, poco sopra l’abitato di Badia. L’ultimo appuntamento, previsto per il 25 agosto, sarà dedicato interamente agli spumanti dell’Alto Adige e si terrà sui Prati Larcenëi a La Val, con una vista spettacolare su Cima Nove, Cima Dieci e il Santa Croce.
Alta Badia: un serata dedicata ai Canederli
L’evento si terrà martedì 18 luglio nel centro di Badia e prevede una degustazione di canederli dolci e salati, sia tradizionali che innovativi, per soddisfare i gusti di tutti i partecipanti. La manifestazione si svolgerà lungo la via centrale di Badia, chiusa al traffico per l’occasione a partire dalle 19.00. La suggestiva cornice della maestosa chiesa di San Leonardo, con candele e fiaccole accese, e la musica locale completeranno l’atmosfera della serata. I biglietti possono essere acquistati in prevendita presso gli uffici informazioni o direttamente sul luogo dell’evento, senza necessità di prenotazione.
Alta Badia: corsi di cucina Ladina
L’Alta Badia offre corsi di cucina ladina per coloro che desiderano portare a casa un po’ di gusto della loro vacanza e gustarlo anche dopo la fine della stessa. Durante questi corsi, è possibile imparare alcune delle ricette più semplici e replicabili a casa propria. L’iniziativa, chiamata “Cujiné te ütia“, prevede un corso di cucina all’aperto sulle terrazze a 2000 metri dei rifugi Club Moritzino (28 giugno), I Tablá (12 luglio) e Ütia de Bioch (30 agosto), con una vista a 360 gradi sulle Dolomiti. Ogni partecipante avrà la propria postazione e potrà cucinare i piatti insieme allo chef del rifugio, che illustrerà ogni passaggio della preparazione dei cajincí arestis (ravioli fritti, ripieni di ricotta e spinaci), canederli di spinaci e cajincí t’ega (ravioli ripieni di spinaci e ricotta). L’evento inizia alle 14:30.
Alta Badia: assaggi a contatto con la natura
Il 25 luglio, i prati sotto le cascate del Pisciadú, a soli 15 minuti a piedi dal centro del paese di Colfosco, diventeranno per un giorno una tavola imbandita con prelibatezze della cucina ladina. I ristoranti della valle prepareranno una selezione di piatti dolci e salati, alcuni seguendo le ricette tradizionali delle nonne, altri con l’aggiunta di una dose di creatività. Tuttavia, tutti saranno accomunati dall’ispirazione tratta dalla natura circostante, che diventa protagonista nei loro piatti grazie all’uso di ingredienti genuini e regionali.
Il 29 agosto la cucina ladina scenderà in piazza, nel centro di Colfosco, allestita con casette di legno festose. In questa occasione, i ristoratori locali proporranno alcuni dei piatti più richiesti della cucina ladina.
Alta Badia: i sapori dell’autunno
Non esiste periodo migliore dell’autunno per immergersi nella natura delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO, e godersi un’esperienza di totale relax. Dal 17 settembre al 1° ottobre, l’Alta Badia offre due settimane dedicate alle prelibatezze culinarie locali, mettendo in primo piano i prodotti del territorio e i talentuosi produttori che li creano. Saranno proprio loro i protagonisti dei rifugi Club Moritzino, I Tablá, Ütia de Bioch e Lé, dove, durante quattro giornate all’interno delle due settimane di fine settembre, si presenteranno menu speciali, appositamente ideati per questa occasione. I produttori saranno presenti agli eventi per condividere le peculiarità e le caratteristiche dei loro prodotti, che potranno essere acquistati anche sul posto.
I rifugi sono facilmente raggiungibili grazie agli impianti di risalita, che rimarranno aperti fino al 1° ottobre.
Per tutti gli eventi la prenotazione è obbligatoria presso gli uffici turistici dell’Alta Badia oppure online sul sito www.altabadia.org.