Maltempo, Verona: danni pesanti su 400 ettari di vigneti in Valpolicella

Da una prima stima, riscontrata dai tecnici del Consorzio tutela vini Valpolicella e dagli enti regionali preposti, il violento nubifragio che si è abbattuto ieri anche sulle terre dell’Amarone ha causato danni pesanti su un’area di circa 400 ettari, che equivalgono a quasi il 5% della superficie vitata complessiva della denominazione (8.300 ettari). In particolare, San Pietro in Cariano e Verona sono risultati i 2 comuni (su 19) significativamente danneggiati in termini di resa.

Prosecco e lumache: il mondo di Jessica

Una storia millenaria della quale ne fanno parte personaggi come Aristotele e Plinio il Vecchio, il primo per il suo esserne goloso, il secondo per averne scritto menzionando uomini del suo tempo che le amavano in modo particolare.

Vitivinicola Ruaro: la bontà ha radici profonde

Non è certo una novità che ogni qualvolta io mi accinga a scrivere di qualche prodotto inserisca nel testo qualcosa di strettamente personale. Può piacere o non essere gradito ma è il mio stile e mi garba molto. Lo sottolineo perché oggi vorrei parlarvi di una piccola realtà vitivinicola ubicata in Provincia di Vicenza ed essendo io figlio di un vicentino non potrei neanche volendo non ricordare un aneddoto di vita privata.

Pinot Grigio delle Venezie: tra le Doc più performanti d'Italia nel 2019

Il 2019 ha rappresentato una vera e propria sfida per il Consorzio delle Venezie, che ha dovuto affrontare una situazione congiunturale decisamente complessa in coda a una campagna caratterizzata da un calo produttivo del 25% sull’anno precedente che (risultato delle forti, ma necessarie, misure di governo sull’offerta che hanno preceduto la penultima vendemmia).

Castello di Roncade: magnifica idea il dietro le quinte dei grandi vini 2020

Metti una due giorni ospiti della cantina Castello di Roncade per un evento unico e innovativo che ha messo insieme una cinquantina di persone tra operatori ed esperti del settore, all'interno di uno splendido  scenario attraverso un evento intitolato “Il dietro le quinte dei grandi vini”, manifestazione ideata dall'enologo dell'azienda Umberto Trombelli, nominato nel 2019 miglior enologo italiano da Vinoway Italia.
  • Pubblicato in eventi
Sottoscrivi questo feed RSS