I Migliori Vini della Settimana

Scritto da | Pubblicato in recensioni vino, vino I Migliori Vini della Settimana

Segue la Rubrica “I Vini della Settimana della Vinoway Wine Selection” dedicata esclusivamente ai Migliori Vini d’Italia premiati e selezionati da Vinoway Italia, curata dal Presidente Davide Gangi e dal vice curatore Enotecnico Antonio Scatigna.

La Rubrica, in pubblicazione ogni venerdì del mese, comunica 7 vini che si sono distinti per essere il Miglior Vino d’azienda facente parte del circuito Vinoway Wine Selection.

Ad ogni vino selezionato corrispondono le relative indicazioni tecniche, punteggio e recensione.

Per approfondire il dettaglio Cantina e scoprire tutti gli altri vini premiati e recensiti è possibile scaricare l’App Vinoway Wine Selection in free-download per Apple e Android.

I Migliori Vini della Settimana del 22/04/2022:

ARRIALI Marganai vol. 13.5% IGT Isola dei Nuraghi 2019 (91 punti Oro)

Rosso rubino dai riflessi violacei. All’olfatto suggerisce stuzzicanti percezioni di macchia mediterranea che si donano a pregiati infusi. Un elegante liquore d’alloro prende vita e sfuma in anice e pepe verde. Le erbe sono aromatiche e si concedono in salvia e lavanda. Il finale mentolato ricorda un cioccolatino after eight. Sorso elegante con dei tenaci ritorni d’alloro. La freschezza abbraccia le spezie da tè verde in un tannino presente e delicato. Balsamico, lungo e gradevolissimo.

CA’ RUGATE Amedeo Pas Dosé vol. 13.0% DOC Lessini Durello Riserva 2016 (96 punti Stella)

Giallo paglierino dai luminosissimi riflessi oro bianco. All’olfatto propone affascinanti note sulfuree che si identificano in roccia vulcanica. Quasi d’acciarino scintillante, manifesta un tocco pregiato e di gran classe. Le spezie giocano in pepe bianco e pepe verde, per poi suggerire un fieno essiccato. Al sorso propone una viva e croccante bolla. La freschezza è pressoché fendente e riporta le lodevoli note sulfuree. Grande slancio, estremamente dinamico, dona una lunga persistenza piacevolmente asciutta.

BATASIOLO Briccolina vol. 15.0% DOCG Barolo 2011 (96 punti Stella)

Rosso rubino dai riflessi granati particolarmente luminosi. All’olfatto propone eleganti note mentolate che ricordano un cioccolatino after-eight. Le spezie si dedicano al mirto e sfumano in una vivace salvia. Un eucalipto balsamico avvolge la percezione olfattiva e propone delle mandorle tostate, leggermente caramellate. Dei ricordi da mallo di noce e pepe nero speziano un liquore nocino. Calde proposte di cuoio abbracciano una lettura balsamica. Al sorso manifesta una grande struttura che si veste in chiave elegante. Il tannino propone una decisione setosa e particolarmente asciutta. Delle note quasi piccanti riverberano del pepe verde e nero. Caldo, morbido e completamente avvolgente richiama una lunghissima balsamicità che si dimostra la vera essenza della persistenza.

CANTINA DEL TABURNO Falanghina del Sannio vol. 13.0% DOC Falanghina del Sannio 2020 (93 punti Oro)

Giallo paglierino dai riflessi verdolini. All’olfatto emergono gradevolissime percezioni saline che richiamano la sabbia di mare e la brezza marina. Singolari note sulfuree ricordano la pietra lavica. Il frutto si dimostra croccante in percezioni da nespole e kiwi. Una piccola nota di eucalipto vira in mentolo ed apre a ricordi di balsamicità da montagna. Elegantissimo finale da girella di liquirizia. Al sorso si esprime fine e slanciato. Verticale, allo stesso tempo rotondo e complesso. La freschezza è indiscutibilmente balsamica. L’anice ed il sambuco si manifestano lunghi nella grande ed aristocratica persistenza.

BARBIERI ADELE Ouverture vol. 13.5% DOC Collio 2019 (91 punti Oro)

Rosso rubino, elegante nei riflessi luminosi che virano dal violaceo al granato. L’olfatto si dimostra prezioso nelle percezioni da mirto. La senape raggiunge dei pregiati tocchi piccanti nelle sfumature da pepe nero. Una singolare nota di cuoio vira in una essenziale e calda nota da tamarindo infuso in una pregiata macerazione. L’anice stellato, la liquirizia ed il sambuco godono di un pregiato finale. Al sorso offre una vibrante freschezza che richiama armonicamente il prezioso mirto. Tannino sottilissimo, piacevole e romantico. Corpo elegante che pone delle verticalità ammorbidite dal pregiato affinamento.

CANTINA ONGARESCA Bianco vol. 13.5% IGT Veneto 2018 (92 punti Oro)

Giallo paglierino dai luminosissimi riflessi oro bianco. L’olfatto si concentra in una lodevolissima percezione da pepe bianco che richiama un croccante cocco appena spaccato. Il tabacco chiaro è piacevolissime ed esprime un tocco vivo e fumè. Il pepe verde prosegue la trama olfattiva, distinta e coinvolgente. Il sorso è particolarmente dinamico, vivo in freschezza e ricco in sapidità. Tenace ed allo stesso tempo snello, offre una persistenza che richiama un lodevole secondo sorso.

CANTINE FEDERICIANE Gragnano DOP Penisola Sorrentina vol. 10.5% 2020 (92 punti Oro)

Rosso porpora nei riflessi violacei particolarmente luminosi. All’olfatto si dimostra esplosivo nella frutta rossa carnosa e succosa. Una spremuta di melagrana accompagna fragole, ciliegie, more, lamponi, gelsi e croccanti angurie. Una singolare nota di mostarda di amarene rende l’approccio olfattivo più che stuzzicante. Al sorso dona una delicatissima effervescenza che rende solleticante l’esaltazione dei frutti rossi. Dalla bocca rotonda e particolarmente festoso si dimostra dinamico, piacevolissimo nella sua leggerezza e sobrietà.

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *