Solidarietà: Istituiamo tutti insieme “Amatriciana Day”
Scritto da Redazione di vinoway | Pubblicato in riflessioni
Far girare una riflessione all’interno di un portale che si occupa di enogastronomia e cultura alimentare, non è facile il 24 agosto 2016.
Oggi, al cospetto della devastazione tellurica che, a distanza di poco più di un mese rispetto alla tragedia ferroviaria di Andria (BAT), si conceda poco spazio all’attenzione per i nostri temi, al nostro pubblico cosi cari. Oggi un pensiero lo dedichiamo al lutto.
La tentazione di parlare di ricette e di cosa abbia rappresentato nella cultura gastronomica Nazionale la cittadina laziale di Amatrice, culla di una vera e propria cellula di sopravvivenza della cucina urbana di altissimo profilo, è forte.
Ma oggi restituiamo ai morti la preghiera raccolta di Vinoway.com, fosse anche attraverso la piacevolezza dei ricordi di un convivio “a base amatriciano”, per canalizzare eventuali gesti di solidarietà a favore della popolazione colpita, da parte di quanti, chef, ristoratori e produttori di alimenti agricoli per i quali ci prodighiamo da sempre per attenzioni e costruzione ideologica.
Testimonieremo a modo nostro, in forma dismessa e listata, la percezione di un lutto tremendo.
Forza Amatriciani.
Questo l’accorato pensiero di Michele Poligneri, che sul nostro portale si occupa di gastronomia e che in concerto col nostro direttore Davide Gangi ha lanciato l’idea di organizzare nell’immediato una “Amatriciana Day”, coinvolgendo Chef di tutta Italia e tutte le forze associative del nostro Paese, con lo scopo di dare un contributo concreto alla ricostruzione della cittadina che ha dato lustri gastronomici a tutto il territorio nazionale, non dimenticando naturalmente gli altri centri così duramente colpiti dal devastante sisma.