I Migliori Vini della Settimana

Scritto da | Pubblicato in recensioni, vinoway italia I Migliori Vini della Settimana

I Vini della Settimana della Vinoway Wine Selection” del 12/08/2022.

La Rubrica, in pubblicazione ogni venerdì del mese, comunica 7 vini che si sono distinti per essere il Miglior Vino d’azienda facente parte del circuito Vinoway Wine Selection, premiati e selezionati da Vinoway Italia, nella selezione curata dal Presidente Davide Gangi e dal vice curatore Enotecnico Antonio Scatigna.

Scarica l’App Vinoway Wine Selection in free-download per Apple e Android per scoprire tutti gli altri vini premiati e recensiti.

TENUTE ROSSETTI: Tino Rosso vol. 14.0% IGT Toscana 2014 (93 punti)

Rosso rubino, cupo e fitto dai riflessi granati. All’olfatto emergono note di more infuse in un affascinante liquore. Il mirto tocca delle percezioni senapate e vira in alloro e macchia mediterranea. Tocchi balsamici richiamano il miele di castagno e l’eucalipto. La cannella offre una polvere di cacao dolce e sorprendente. Al sorso si dimostra morbido ed avvolgente. La frutta è così carnosa che sembra quasi di addentarla. La freschezza è ricca nei ritorni di frutta del sottobosco. Lungo, morbido e completamente avvolgente.

MEROTTO SPUMANTI: Cuvée del Fondatore Graziano Merotto Brut Millesimato Spumante vol. 11.5% DOCG Prosecco Superiore Valdobbiadene 2020 (93 punti)

Giallo paglierino dai riflessi verdolini, di grande luminosità. L’olfatto si dedica a grande finezza. Il floreale a petalo bianco riprende un’antica primavera, dai ricordi quasi infantili. Le susine e le albicocche son delicate nel loro inizio maturazione. Sempre con leggero tatto appaiono spezie che ricordano il pepe bianco e la noce moscata. Al sorso offre una bolla sottilissima, carezzevole in ogni suo aspetto. Piacevolissimo nella freschezza che si dimostra una pennellata di grande definizione. Bel corpo, elegante e stuzzicante nella finale sapidità.

SOLOPERTO: Patriarca Rosso vol. 14.5% DOP Primitivo di Manduria 2017 (93 punti)

Elegante rosso rubino, luminoso nei riflessi granati di lodevole affinamento. L’olfatto racconta preziose spezie che sembrano evidenziare una spolverata di cannella e noce moscata. Le spezie proseguono vigorose nelle sfumature da sandalo e ginseng. La polvere di cacao prende vita in un dolce caffè arabica, di grande piacevolezza. Di roteazione in roteazione appaiono le carrube accompagnate da chiodi di garofano con scaglie di cioccolato fondente. Il sorso si distingue in eleganza e freschezza. Grande coerenza con la percezione olfattiva che ricrea un’ammaliante armonia. Caldo ed allo stesso tempo balsamico, si offre ad una lunga scia ricche di spezie.

LaGRE DI VALENTINA GREGUOL: Friulano vol. 13.0% DOC Friuli 2020 (90 punti)

Di colore giallo paglierino lucente. All’olfatto è intenso e ricco, con sensazioni che ricordano i fiori di campo, le erbe aromatiche, la frutta a polpa bianca, la pesca e la mandorla fresca. Al palato ha una buona struttura, con una componente viva nella frutta matura ed avvolgente. Il sorso è lungo, profondo, con un ritorno al frutto persistente che anticipa una chiusura fresca, sapida e di buona intensità gustativa.

ROENO DI FUGATTI: Amarone della Valpolicella Rosso vol. 15.0% DOCG Amarone della Valpolicella Classico 2016 (94 punti)

Rosso rubino dai riflessi granati. L’olfatto ricorda un infuso e macerato di frutta secca che riprende dei petali di viola speziati da chiodi di garofano e mirto. Il sorso viene caratterizzato da una vispa freschezza che rintocca delle note speziate da pepe nero, mirto e peperoncino. Tannino deciso e piacevolmente amaricante nei ritorni da caffè.

CANTINE SPINELLI: Le Stagioni del Vino Capitolo 1 vol. 12.5% DOC Abruzzo 2019 (91 punti)

Giallo paglierino dai riflessi oro bianco. L’olfatto si esprime balsamico in ricordi da eucalipto e mentolo. Un tocco erbaceo offre sfumature che richiamano la mentuccia selvatica ed un mix di erbe da tè verde. Il frutto, al finale, si concentra in una mela verde particolarmente croccante, sembra quasi di percepirne il “crunch” olfattivo. Sorso fresco, attivo e di piacevole dinamicità. La percezione della freschezza riprende la mela verde, succosa e lunga nella persistenza. Vivo in sapidità si dimostra leggiadro e particolarmente piacevole.

RIVE COL DE FER: Rivecoldefer Refosco Rosso vol. 13.0% IGT Alto Livenza 2018 (92 punti)

Rosso rubino dai riflessi violacei luminosi. All’olfatto propone percezioni di frutta secca a guscio. Noci, nocciole e noci brasiliane sono l’evidenza in chiave tostata. Viole ed amarene ad inizio maturazione richiamano il floreale ed il frutto. Un tocco di tamarindo e noce moscata sottolineano la parte speziata. Sorso particolarmente attivo in freschezza. Tannino vivo, dinamico e piacevolmente asciutto. Corpo lineare che si concentra nella chiusura speziata dal tannino.

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.