Nicola Chiaromonte eletto Presidente del Consorzio volontario per la tutela e la valorizzazione dei vini Dop Gioia del Colle

Scritto da | Pubblicato in vinoway italia Nicola Chiaromonte eletto Presidente del Consorzio volontario per la tutela e la valorizzazione dei vini Dop Gioia del Colle

Il 26 Ottobre 2023, il Consiglio di Amministrazione del Consorzio volontario per la tutela e la valorizzazione dei vini Dop Gioia del Colle ha effettuato nuove nomine, con Nicola Chiaromonte che è stato eletto come il nuovo Presidente. I nuovi Vice Presidenti sono Nicola Insalata e Pasquale Petrera, che erano già consiglieri del Cda. Inoltre, sono stati eletti come membri del consiglio Filippo Cassano, Doni Coppi, Alessia Maggialetti e Giovanni Zullo.

Questi cambiamenti segnano un nuovo inizio per il Consorzio, che è stato fondato nel 2000 con l’obiettivo di tutelare, valorizzare e promuovere l’immagine della denominazione e della produzione dei vini Gioia del Colle Doc. Il Consorzio comprende sedici comuni e ha visto una crescita significativa nel corso degli anni, passando da 42 soci nel primo anno a 92 nel giro di vent’anni, con 34 cantine coinvolte. La produzione iniziale di settantamila bottiglie è cresciuta fino a raggiungere un milione, con circa quattrocento ettari vitati. La Doc Gioia del Colle è diventata una delle più piccole denominazioni vinicole ad ottenere prestigiosi riconoscimenti, contribuendo in modo significativo alla crescita del settore vinicolo in Puglia negli ultimi dieci anni.

Il neo presidente, Nicola Chiaromonte, ha delineato gli obiettivi del Consorzio per il prossimo triennio. Questi includono il rinnovo del disciplinare e l’ottenimento della Docg (Denominazione di origine controllata garantita), per adattarsi alle esigenze attuali delle aziende, del mercato e del territorio. Altri obiettivi comprendono il supporto a tutti i consorziati nella promozione dei loro vini sia in Italia che all’estero, nonché lo sviluppo di strategie comunicative per diffondere al meglio il lavoro e i risultati del Consorzio e dei suoi soci.

In un panorama variegato delle denominazioni italiane e nelle complesse realtà aziendali del settore vitivinicolo, il Consorzio rappresenterà al meglio una denominazione che ha ottenuto numerosi successi nazionali e internazionali. Ad esempio, la Doc Gioia del Colle ha ricevuto sette prestigiosi “Tre Bicchieri” nella Guida Gambero Rosso 2023, superando alcune delle denominazioni italiane più consolidate. Questi risultati entusiasmanti sono il frutto della passione e della determinazione dei soci che hanno investito risorse umane ed economiche nel corso degli anni. Il futuro si preannuncia promettente per il Consorzio e la sua denominazione.

Il Team Vinoway augura al Neo Presidente un proficuo e sereno lavoro.

Tag