Le Vie dei Tratturi – ABRUZZO

Scritto da | Pubblicato in news Le Vie dei Tratturi – ABRUZZO

Il 3 e 4 ottobre 2013. A Lanciano. 

Una delle tappe dell’iniziativa realizzata in diverse province abruzzesi, molisane e pugliesi, toccate dal viaggio lungo il Tratturo Magno.


Il 3 e il 4 ottobre Lanciano ospita la 4a tappa del tratturo Magno. I transumanti arriveranno in contrada Santa Liberata il 3 ottobre, verso le 17, e le associazioni Gutemberg, contrada Santa Liberata ed altre del territorio frentano ne festeggeranno l’arrivo. La sera, presso la sede della Casartigiani in via F.Filzi, si terrà la “Cena della transumanza”.  Già dalla mattina si terranno eventi con le scuole, le mostre del foto cineclub frentano, del vignettista Lucio Troiano, la mostra dei documenti storici dell’Archivio di Stato. Saranno presenti i telai della Cooperativa Volontieri con il laboratorio “dalla Lana al tessuto”.

La mattina del 4 ottobre, i camminatori partiranno dalla contrada Santa Liberata verso Piazza Plebiscito dove si terranno i saluti istituzionali alla presenza del Sindaco Mario Pupillo. I transumanti proseguiranno il loro percorso lungo il tratturo in direzione Vasto. A Lanciano le attività continueranno fino alla sera, con la “Cena della Transumanza”.

Il programma completo degli eventi su www.leviedeitratturi.com e www.tratturomagno.it
Il Tratturo Magno. Sono 9 le tappe del Tratturo Magno con partenza il 29 settembre dall’Aquila, di fronte alla Basilica di Collemaggio. Dopo 244 km, l’8 ottobre i transumanti arriveranno a Foggia, in piazza dell’Epitaffio. Saranno molteplici le iniziative realizzate nelle diverse province abruzzesi, molisane e pugliesi toccate dal viaggio lungo il Tratturo Magno, che in ottica d’insieme, saranno in grado di proiettare i territori e le loro comunità ad accogliere i segni di un passato e rinnovarli con nuove forme e nuovi significati.

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *