2011.01.19 Tipicità made in Marche Festival

Scritto da | Pubblicato in news 2011.01.19 Tipicità made in Marche Festival

Nel suo 19° anno di vita Tipicità, affermato Festival dei prodotti tipici delle Marche, si propone quale imperdibile occasione per gustare i cibi tipici ed i migliori vini della tradizione marchigiana. Ma non solo! Da qualche anno a questa parte, infatti, la crescente attenzione al connubio produzioni-territorio ha determinato una naturale evoluzione della manifestazione, facendole assumere i tratti di vero e proprio Made in Marche Festival.
Mancano pochi giorni al debutto della 19° edizione di Tipicità: made in Marche festival, che avrà
nel vino un grande protagonista! Le 19 denominazioni, tra doc e docg della regione, saranno proposte ad esperti ed appassionati nell’affascinante area denominata  Enoteca delle Marche, gestita da Istituto Marchigiano di Tutela Vini e Consorzio Vini Piceni, che sarà animata da una serie di momenti di approfondimento.

Grandi protagoniste saranno le bollicine made in Marche, l’appuntamento è per domenica 20 alle ore 12.30, seguito dal convegno di  lunedì alle ore 10.00 “Dal metodo Scacchi al metodo classico:
l’evoluzione delle bollicine”,  curato dall’Ais Marche, che proporrà al pubblico un interessante interrogativo: è  nato prima il Dom Perignon o lo spumante marchigiano?  Sembra infatti che il
celebre champagne sia nato  in seguito, e che  l’origine di questa grande tradizione vinicola sia da ricercarsi a Fabriano.
Il convegno sarà poi seguito dall’intrigante appuntamento  “Verdicchio & Co”  con protagonista  il confronto tra il celebre vino a tonalità verde della  Provincia di Ancona e lo spagnolo Verdejo,
proveniente dalla Diputación de Segovia. I due vini saranno protagonisti di una degustazione incrociata nelle varianti giovane, riserva e bollicine.
 
Orario di apertura – Sabato 19 e Domenica 20: ore 9:30-23:00. Lunedì 21: ore 10:00-21:00

Info:
Segreteria organizzativa, Piazza Dante, 21 – 63023 FERMO
Tel. fax: 0734/225237
e-mail: [email protected]
Biglietto d’ingresso: € 8,00.

Tutte le notizie pratiche sono reperibili all’indirizzo web: www.tipicita.it.

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *