Ampelografia Universale Storica Illustrata

Scritto da | Pubblicato in arte Ampelografia Universale Storica Illustrata

L’ampelografia è la scienza che si occupa di individuare, denominare e classificare le varietà dei vitigni, attraverso approfondite analisi che registrano le caratteristiche peculiari della pianta, la sua morfologia e le diverse fasi del suo sviluppo.
Ma la vite possiede anche uno straordinario fascino estetico e iconografico, ed è proprio la felice coesistenza tra i contributi scientifici degli Autori e il vivido splendore delle cromolitografie riprodotte che rende unici i tre volumi di questa Ampelografia Universale Storica Illustrata.

Per la prima volta, infatti, si ha la possibilità di vedere riunite le più belle collezioni di tavole ampelografiche: l’Ampelographie – Traité général de viticulture di Pierre Viala e Victor Vermorel (1901-1910), la Pomona Italiana di Giorgio Gallesio (edita tra il 1817 ed
il 1839) e l’Ampelografia Italiana, pubblicata a cura del Comitato Ampelografico del Ministero dell’Agricoltura nel 1882. Un’opera capace di raccogliere, quindi, ben 551 cultivar illustrate, corredate da schede descrittive per ciascuno dei vitigni presentati e relativi sinonimi.

Caratteristiche

• 3 volumi formato 28 x 34 cm;
• Traduzione a fronte Italiano/Inglese;
• Pagine totali 1440;
• 551 vitigni illustrati;
• 24.000 sinonimi;
• Legatura cartonata;
• Stampata su carta Tatami ivory;
• ISBN 978-88-7320-220-2.

Best in the world for Professionals category in Wine Books at Gourmand Awards 2012.

Per maggiori infomazioni www.ampelografia.it

Nota dell’Editore

Leonardo da Vinci, tra le molte cose geniali che scrisse, ci ha lasciato la celebre frase che afferma “molta felicità sia agli homini che nascono dove si trovano i vini buoni”.

Il grande artista e scienziato faceva riferimento alle splendide vigne delle sue colline toscane, ma noi, editori piemontesi, abbiamo la giustificata pretesa di dire che anche chi è nato tra le altre pianure e colline italiane ha senz’altro avuto la stessa fortuna.
Leonardo stesso, inoltre, avrebbe concordato con il fatto che un sublime piacere della vita come il buon bere non può limitarsi al gusto e alle sensazioni del palato.

Dietro a ogni grande vino si nasconde, infatti, una grande ricerca enologica, tecnica e scientifica, che – specialmente negli ultimi decenni – si è diffusa dalla grande industria vinicola al singolo produttore.

—————————————————–
L’Artistica Savigliano Srl – Via Togliatti 44 – 12038 Savigliano (CN) – Italy – Tel: 0172.22361 – Fax: 0172.21601
e-mail: [email protected]

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *