“GIULIETTA & ROMEO” – La Botte da Record

Scritto da | Pubblicato in enologia “GIULIETTA & ROMEO” – La Botte da Record

La botte da vino più grande del mondo attualmente è la “Magnifica” di 33.300 litri della storica cantina veronese Tommasi Viticoltori.
Un record ufficialmente registrato dal giudice del Guinness World Record nel 2010 a Verona durante la 44^ edizione del Vinitaly, alla presenza dei rappresentanti dell’azienda Garbellotto di Conegliano e dei titolari della Tommasi.

Questo record sta per essere strappato dall’azienda MENEGOLLI di Grezzana, sempre in provincia di Verona, che ha commissionato la nuova super botte “Giulietta & Romeo”, alla stessa fabbrica trevigiana, interamente costruita con un blend particolare di legni, il “Misto Garbellotto”, una cuvée di foreste diverse, con una capacità di 425 ettolitri (nelle foto dettagli della botte in costruzione) pari a 56.666 bottiglie. Sulle testate della botte sarà incisa una scultura di Giulietta & Romeo, in onore dei Verona, ricavata da una formella del famoso scultore veronese Sergio Pasetto.

“E’ con orgoglio che quest’anno esordiamo a Vinitaly Verona concretizzando un sogno nato quand’ero un giovane agricoltore della Valpantena” dichiara il titolare Sig. Luigi Menegolli. Infatti la presentazione al pubblico avverrà il 7 aprile 2013, in occasione del 47° Vinitaly, presso lo stand dell’azienda MENEGOLLI al padiglione 7B.

Quando si spegneranno i riflettori della manifestazione scaligera, la botte sarà disassemblata per prendere il posto che gli compete, nella Sala Religiosa interamente decorata con affreschi di Santi cattolici, nella nuova cantina di Grezzana, dove ha sede l’azienda Menegolli, per ospitare il Re dei vini veronesi, l’Amarone.

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *