Paestum Wine Festival

Scritto da | Pubblicato in news Paestum Wine Festival

Salone del vino nazionale ed internazionale.
Si svolgerà a Paestum nei giorni di Domenica 1 e Lunedì 2 Luglio 2012 il salone del vino nazionale ed internazionale.
La cittadina patrimonio dell’UNESCO, con la sua zona archeologica, ospiterà presso il Grand Hotel Paestum Tenuta Lupò, aziende vinicole di alta qualità, provenienti da tutte le regioni d’Italia e dall’estero.

L’evento organizzato per il secondo anno consecutivo dall’associazione enogastronomica diVini assaggi e promosso dall’Assessorato alle Politiche agricole e forestali della Provincia di Salerno, prenderà il via Domenica 1 Luglio alle ore 20:30 presso la sala Convegni del Grand Hotel Paestum Tenuta Lupò, per terminare Lunedì 2 Luglio 2012. L’evento è patrocinato da INTERTRADE, Agenzia Speciale della Camera di Commercio di Salerno, e dell’Enoteca Provinciale di Salerno, plaudito e condiviso dal Monte-Carlo Wine Festival ed in collaborazione con la scuola europea sommelier.
Partner dell’evento sono il web-magazine “Mio magazine”, Radio MPA, AISVEC (Associazione Italiana per lo Sviluppo Economico), ParvaRes (associazione culturale), la società Full Comma e l’associazione Open Wine.
Nello splendido giardino mediterraneo della struttura ospitante, l’Associazione culturale ParvaRes allestirà una mostra d’arte collettiva di artisti locali che esporranno opere inerenti la tematica del vino, mentre in una elegante area comune verranno predisposti spazi di degustazione e di presentazione delle varie aziende vinicole che parteciperanno all’evento, disposte per Regioni di appartenenza.
Inoltre una mostra di pittura individuale sarà curata dell’artista ufficiale dell’associazione diVini assaggi, Gladys Cantelmi.

La collaborazione della scuola europea sommelier, offrirà degustazioni e corsi di approccio al vino,  assicurando, così, un taglio di qualità e di cultura all’evento stesso.
Programmate due verticali di note aziende vinicole nazionali la Domenica ed il Lunedì.

Interverrà la compagnia dei sigari Toscano che effettueranno corsi sul sigaro in abbinamento ai vini nell’area “Salotto dei Sigari”.

All’interno dell’Expò Paestum Wine Festival sarà presente AISVEC, Associazione Italiana per lo sviluppo economico, a disposizione per presentare occasioni di internazionalizzazione delle aziende del comparto enogastronomico. Il “Salotto AISVEC”, infatti, sarà un luogo ed un tempo di dialogo e scambio di informazioni con le aziende al fine di predisporre loro linee guida e contatti per la commercializzazione dei prodotti vinicoli.
Domenica 1 Luglio alle ore 21:00 la scuola europea sommelier insieme al campione mondiale dei sommelier “Luca Gardini”, guiderà la prima delle quattro verticali in programma. Prima azienda “Feudi di San Marzano” (Puglia), con quattro annate del suo vino SESSANTANNI.
Successivamente alle 22:00 seconda verticale a cura dell’associazione Open Wine e della Scuola europea sommelier i quali presenteranno l’azienda Paternoster con il suo vino “Rotondo”.
Lunedì 2 Luglio il Paestum Wine Festival prenderà il via alle ore 16:00, con la verticale del vino più rappresentativo della regione Campania ossia il TAURASI, dell’azienda Mastroberardino; verticale curata dal campione mondiale dei sommelier “Luca Gardini”, dal presidente dell’associazione europea sommelier e dal titolare dell’azienda stessa.
A seguire l’ultima verticale del Paestum Wine Festival a cura della scuola europea sommelier, che presenterà l’azienda Argiolas (Sardegna), con il vino più rappresentativo ovvero “TURRIGA”.

A chiusura della manifestazione, l’associazione enogastronomica diVini assaggi e l’assessorato all’agricoltura della provincia di Salerno, premieranno i vini vincitori del premio PAESTUM WINE FESTIVAL 2012 che si svolgerà la mattina di Lunedì 2 Luglio dalle 10 alle 16, dove 5 esperti e 5 consumatori degusteranno alla cieca i vini presenti al salone per eleggere il miglior vino bianco, bollicine, rosato e rosso; mentre l’agenzia FullComma (agenzia di comunicazione), eleggerà le migliori etichette. Successivamente l’associazione diVini assaggi ringrazierà tutti gli intervenuti con un party privato.
La partecipazione all’expò è gratuita, ma riservata agli operatori del comparto enogastronomico, ai giornalisti ed ai consumatori, la partecipazione all’evento è su prenotazione o su invito. Gli interessati  potranno accreditarsi inviando e-mail di partecipazione all’indirizzo di posta elettronica: [email protected] o contattando l’organizzazione al recapito telefonico 380 41 49 451.
Per conoscere le aziende vinicole che saranno presenti all’expò Paestum wine festival potete consultare il sito www.diviniassaggi.it sezione blog.

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *