82° Anniversario del Consorzio Produttori Vini Manduria
Scritto da Nico Paulangelo | Pubblicato in press-news
La ricorrenza sarà celebrata domenica 20 luglio dalle ore 21.00, nel piazzale della Cantina con lo spettacolo musicale ‘Ciak… si suona!’, concerto sinfonico di musiche da film, eseguite da Open Project Orchestra.
Il 9 luglio ricorre l’82° Anniversario del Consorzio Produttori Vini a cui piace ricordare la ricorrenza con le parole di Francisco J. Aita:
”Iniziò così la grande capacità di inserimento del Primitivo nei mercati dell’Italia e del Mondo, quando nel 1932 a Manduria, fu fondato il Consorzio Produttori Vini. Il disegno di un progetto rivelatosi importante: la concentrazione delle uve di quelle terre in una struttura efficiente e adeguata per la vinificazione e commercializzazione”.
L’ avventura del Consorzio, ha inizio nel 1928 quando, un ristretto gruppo di “illuminati” vignaioli rilevando un vecchio stabilimento, creò la “Federazione Vini”, un’associazione di produttori che quattro anni più tardi, il 9 Luglio del 1932 ufficializzerà la sua forma giuridica di cooperativa con l’istituzione del “Consorzio Produttori Vini e Mosti rossi superiori da taglio per la zona di Manduria”.
Il Consorzio Produttori Vini Manduria, vi aspetta!
[iframe width=”640″ height=”360″ src=”//www.youtube.com/embed/elkl4q3Czoc?rel=0″ frameborder=”0″ allowfullscreen ]