Vini Pugliesi d’alta quota. Ecco Cantine Tre Pini

Scritto da | Pubblicato in press-news Vini Pugliesi d’alta quota. Ecco Cantine Tre Pini

Immersa nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, nel comune di Cassano delle Murge a circa 25km da Bari, circondata da stupendi paesaggi e colori che solo la Murgia Barese può offrire, l’Azienda Agricola Tre Pini, con i propri prodotti, da più di un ventennio cerca di far riscoprire i profumi ed i sapori di questa parte di Puglia non troppo conosciuta.

news a cura di: Cantine Tre Pini
Cassano delle Murge, Bari, Puglia
Via Vecchia per Altamura S.P. 79 Km 16
t (+39) 3807274124
web> www.agriturismotrepini.com
mail> [email protected]
facebook> www.facebook.com/agriturismocantinetrepini

Le radici dell’azienda sono ben fondate nelle antiche tradizioni contadine della famiglia Plantamura, devota alla valorizzazione dell’enorme potenziale culturale ed enogastronomico dell’Alta Murgia Barese, un altopiano carsico, posto al centro della Puglia che dal subappenino Dauno e dal Gargano scende sin nella conca di Taranto.

Nel 1988 alcuni locali adibiti a stalla nella masseria vengono convertiti ad Agriturismo; così Tre Pini inizia a coccolare i propri clienti con i prodotti derivanti dai suoi 30 ettari coltivati a vigneto, oliveto, seminativo ed ortaggio.

Un’azienda totalmente ecosostenibile, grazie alla pratica di un’Agricoltura Biologica ed allo “sfruttamento” dell’energia solare quale fonte rinnovabile per rendere il ciclo produttivo aziendale totalmente rispettoso della natura e dell’ambiente.

E’ nel 2011 che la famiglia Plantamura decide di ampliare la propria offerta per dare il giusto valore a vigneti che godono delle condizioni ideali per la produzione di vini di qualità; dopo aver adibito a Cantina un altro dei locali della vecchia masseria, ecco la nascita di Cantine Tre Pini

Cantine Tre Pini può vantarsi di possedere alcuni tra i vigneti più in alta quota di tutta la Puglia: collocati tra i 400 ed i 450 mt sul livello del mare in pieno areale DOC Gioia del Colle, producono Primitivo e Malvasia Bianca, che vengono vinificati in purezza e con una spumantizzazione da metodo classico tutta da scoprire.

Nei vini di Cantine Tre Pini si ritroverà il terrior dell’Alta Murgia Barese. Un territorio descritto anche da viaggiatori e storici del passato come “un paesaggio della pietra” destinato all’agricoltura ed alla pastorizia.

Su questo altopiano le aree coltivabili sono da sempre lingue di terra rossa poste a valle dei pendii delle colline, cariche dunque di sali minerali. I venti di Scirocco, Libeccio e Maestrale si alternano e sono sempre presenti, garantendo significative escursioni termiche soprattutto durante le torride estate.

L’Alta Murgia e’ un territorio da vivere e da scoprire, e su questo Cantine Tre Pini ha deciso di investire, puntando sull’ospitalità, sul turismo rurale sulla produzione di prodotti di qualità: Piscine delle Monache – Primitivo di Gioia del Colle DOC, Trullo di Carnevale – Primitivo IGT Puglia, Donna Giovanna- Malvasia Bianca IGT Puglia e Pinus Metodo Classio da Malvasia Bianca.

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *