Sugherificio Molinas: 100 anni di qualità

Scritto da | Pubblicato in news, press-news Sugherificio Molinas: 100 anni di qualità

Il sughero ha sempre suscitato ammirazione per le sue straordinarie proprietà, utilizzato nel settore enologico e apprezzato per le sue capacità isolanti termiche e acustiche nella bioedilizia. Una lavorazione, la sua, che avviene nel pieno rispetto dell’ambiente e dei cicli naturali delle piante, incarnando i principi dell’economia circolare.

Le foreste di sughero, note come “sugherete“, rappresentano un autentico tesoro per coloro che le hanno adottate come fonte di sostentamento e come preziosa risorsa lavorativa. Questo è il caso di Sugherificio Molinas, storica azienda sarda che, con oltre 8000 ettari di sugherete di proprietà distribuiti tra Sardegna e Toscana, si impegna per la valorizzazione sostenibile di queste preziose risorse naturali.

Sebbene il Portogallo detenga la leadership nella produzione mondiale di sughero, l’Italia vanta una solida organizzazione industriale nel settore, con una produzione annua media di circa 6.000 tonnellate. Le sugherete italiane, concentrate in Sardegna per il 90%, rappresentano un settore vitale che migliora l’efficienza del territorio sardo, dando lavoro a circa 6.000 persone attraverso circa 250 realtà, grandi e piccole.

Ed è proprio in Sardegna, nella meravigliosa regione della Gallura, che si erge il fiore all’occhiello dell’industria italiana del sughero: Sugherificio Molinas.

L’azienda è stata fondata oltre un secolo fa da Pietro Molinas, un visionario che ha intravisto nel sughero non solo un’opportunità economica, ma anche una via per una crescita sostenibile e la valorizzazione del territorio.

Sotto la guida Peppino Molinas, dall’utilizzo di umili strumenti artigianali, Sugherificio Molinas si è trasformato in un Gruppo Industriale all’avanguardia, unendo tecnologie di ultima generazione, efficienza produttiva e tradizione artigianale all’interno di un complesso industriale di ben 50.000 m2 di superficie coperta. Un’azienda motivata da una missione ambiziosa: creare tappi enologici di qualità superiore, personalizzati per esaltare le caratteristiche di ogni vino.

Sugherificio Molinas vuole essere un partner di riferimento per il settore enologico,

per donare ancora più risonanza al Made in Italy e alle eccellenze italiane nel mondo. Per questo motivo il Gruppo Molinas vanta al suo interno anche la presenza di Mondial Capsule, azienda produttrice di capsule e gabbiette per l’enologia.
Una realtà unica, dalla logica industriale impeccabile, sempre accompagnati da pochi, ma fedeli fari: tecnologia, valore delle risorse umane e sostenibilità.

L’impegno di Sugherificio Molinas è concreto, trasparente e certificato, scopri di più visitando il sito molinas.it o i canali social Instagram, Facebook, LinkedIn e TikTok.

Tag