PSR Puglia: bando di 35 milioni di euro per investimenti delle imprese agricole
Scritto da Antonio Pinto | Pubblicato in fatti
E’ stato pubblicato sul BURP del 23 maggio scorso, il secondo avviso pubblico della sottomisura 4.1A del Programma di Sviluppo Rurale Puglia 2014-2020, dedicato agli investimenti materiali e immateriali delle imprese agricole e finalizzato a migliorare la redditività, competitività e sostenibilità delle aziende agricole.
Sono a disposizione 35 milioni di euro e questo nuovo bando prevede per i soggetti beneficiari sostegni per investimenti in beni mobili, immobili o immateriali, sia a favore di imprese singole, e sia a favore di imprese agricole associate, ovvero organizzazioni di produttori, cooperative, reti di impresa, che dovranno dimostrare l’immediata cantierabilità del progetto. Il comparto vitivinicolo è ovviamente espressamente previsto fra i comparti beneficiari.
Sono ammessi all’aiuto, ad esempio, investimenti relativi: alla nuova costruzione, oppure all’ammodernamento di fabbricati rurali esistenti; all’acquisto di nuovi impianti, macchinari e attrezzature; all’acquisto di software informatici che possano favorire la sostenibilità economica e ambientale; ad interventi di miglioramento dell’efficienza energetica; alla realizzazione di interventi mirati al risparmio idrico; ad impianti di colture arboree.
Le imprese agricole dovranno presentare online, a partire dall’11 giugno e fino al 25 luglio 2019, con l’ausilio di un Elaborato informatico di progetto (Eip), un Piano aziendale contenente, fra l’altro, gli interventi da realizzare, con relativo importo e cronoprogramma, e gli obiettivi di sviluppo che l’azienda intende raggiungere.
Le aliquote degli aiuti variano da un minimo del 30%, sino ad un massimo del 60% del progetto di investimento presentato, a seconda delle caratteristiche delle domande.