Angelo Peretti Vince il Premio Michele D’Innella con “Esercizi Spirituali per Bevitore di Vino”
Scritto da Redazione di vinoway | Pubblicato in persone, riflessioni
Il vincitore dell’edizione 2023 del premio dedicato a Michele D’Innella, il compianto direttore editoriale del Touring Club Italiano, è Angelo Peretti, un giornalista originario di Verona. È l’autore del libro intitolato “Esercizi spirituali per bevitore di vino“, pubblicato dalla casa editrice pugliese Edizioni Ampelos il primo luglio scorso ed è ormai in procinto di essere ristampato per la seconda volta.
Questo prestigioso premio, giunto alla sua dodicesima edizione, è stato istituito dalla guida Vinibuoni d’Italia, diretta da Mario Busso e Alessandro Scorsone. La cerimonia di premiazione si è tenuta domenica 5 novembre presso il Teatro Puccini di Merano, in concomitanza con il Merano WineFestival. In edizioni precedenti, il premio è stato assegnato a personalità come la scrittrice Laura Donadoni, la critica enologica Monica Larner, nota per la sua collaborazione con la guida Wine Advocate di Robert Parker, e alla trasmissione radiofonica Decanter di Rai Radio 2.
Nella motivazione del premio si sottolinea il contributo di Angelo Peretti con il suo libro “Esercizi spirituali per bevitore di vino“.
L’autore invita a riscoprire l’aspetto emotivo, sentimentale e intellettuale, cioè “spirituale”, del bere e del vivere, aiutando a sfatare i pregiudizi ormai radicati che spesso limitano la genuina gioia di condividere un bicchiere di vino con persone care. In particolare, Peretti smantella le regole e le pose ostentate di coloro che si ritengono esperti di vino, restituendo agli appassionati la libertà di apprezzare il vino in modo spontaneo e senza artifici.