Consorzio di Tutela dei Vini dei Campi Flegrei e Ischia: “Dalla viticoltura eroica alla città del vino”
Scritto da Redazione di vinoway | Pubblicato in eventi, news
Sabato 23 novembre 2024, a partire dalle ore 10:30, presso la suggestiva Sala Ostrichina del Parco Vanvitelliano del Fusaro a Bacoli (NA), si terrà il convegno celebrativo per il trentennale del riconoscimento della DOP dei vini dei Campi Flegrei, organizzato dal Consorzio di Tutela dei Vini dei Campi Flegrei e Ischia.
Come sottolineato da Michele Farro, presidente del Consorzio, questo evento rappresenta un momento storico: “Non solo celebriamo un trentennio di valorizzazione della nostra viticoltura eroica, ma festeggiamo anche l’ingresso di Bacoli nell’Associazione Nazionale Città del Vino, un riconoscimento al nostro impegno per la promozione del patrimonio vinicolo e culturale.”
L’adesione di Bacoli alla rete delle “Città del Vino” viene interpretata anche come un’opportunità strategica per lo sviluppo turistico e culturale. Daniele Marrama, docente presso l’Università Federico II, evidenzia: “Il vino non è solo un prodotto, ma un volano per il turismo. Integrarsi nella rete delle Città del Vino favorirà un turismo sostenibile che celebra il gusto, la storia e l’ospitalità del territorio, generando ricadute economiche e culturali rilevanti.”
Dopo i saluti del Sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, il convegno si aprirà con gli interventi introduttivi di Michele Farro, presidente del Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei e Ischia, Andrea D’Ambra, enologo e responsabile per l’isola d’Ischia e Angelo Radica, presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino.
La tavola rotonda vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti istituzionali: Daniele Marrama, professore di diritto amministrativo dell’alimentazione; Salvatore Loffreda, direttore Coldiretti Campania; Eleonora Iacovoni, direttore generale Masaf – Promozione qualità agroalimentare; Salvatore Schiavone, dirigente ICQRF Campania e Molise – MASAF; Generale Ciro Lungo, Comandante CC Forestale Campania; Felice Assenza, capo dipartimento ICQRF MASAF.
Il dibattito sarà moderato dal giornalista enogastronomico Luciano Pignataro, del Mattino di Napoli.
Chiuderanno i lavori Nicola Caputo, assessore regionale all’agricoltura della Campania, Marco Cerreto, Capogruppo Commissione Parlamentare Agricoltura e Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura.
L’evento celebra la cultura vinicola dei Campi Flegrei, un connubio tra tradizione, innovazione e turismo, con uno sguardo rivolto al futuro.



