Marismas: il primo vino “interregionale” con uve della Maremma Toscana e della Gallura

Scritto da | Pubblicato in news, press-news Marismas: il primo vino “interregionale” con uve della Maremma Toscana e della Gallura

Guido Fendi, Paolo Bernabei e Andrea Pala hanno introdotto un nuovo approccio alla produzione del vino: all’interno dei territori ma al di là dei propri confini.

Così nasce Marismas, il vino realizzato dalla Cantina Guido F. Fendi da un’idea dell’imprenditore romano Paolo Bernabei, noto per le sue Enoteche Bernabei, punti di riferimento a Roma e tra i più rinomati in Italia, con la collaborazione dell’enologo Andrea Pala, premiato da Vinoway come Miglior Giovane Enologo Italiano 2021 e siamo soddisfatti del suo percorso di crescita professionale.

Si tratta di un’etichetta unica perché è un vino bianco ottenuto da uve provenienti direttamente da vigneti coltivati in Sardegna, precisamente in Gallura e in Toscana, nella Maremma dove è stato anche imbottigliato, proprio dall’azienda Fendi. È un ponte tra le due regioni che sfrutta la storia, la tradizione e soprattutto l’identità del vermentino, le cui uve sono state sapientemente unite per creare un’etichetta prestigiosa che richiama la forza di due territori apparentemente distanti ma incredibilmente vicini.

Un vino bianco che porta con sé il gusto dell’amicizia tra i protagonisti di questa storia, che unisce tradizione e innovazione. Non si tratta di un semplice esperimento enologico ma del risultato di una profonda ricerca condotta dall’enologo Pala in Toscana e in Sardegna, mettendo in pratica le tecniche di vinificazione più efficaci con l’ausilio della tecnologia più avanzata. Marismas è un vino mediterraneo che guarda con ambizione sia al mercato italiano sia ai mercati esteri, partendo da quelli europei e americani.

Il vino sarà presentato ufficialmente in occasione della 56esima edizione di Vinitaly, la Fiera Internazionale del Vino e dei liquori che si terrà a Verona dal 14 al 17 aprile.

L’enologo Andrea Pala ha così dichiarato a Vinoway:”Marismas è frutto di un’amicizia con Guido Fendi e Paolo Bernabei, figure che rappresentano due segmenti importanti nel mondo del vino. Guido si occupa della produzione di alta qualità in cantina, mentre a Bernabei è affidato il marketing, la promozione, la vendita la distribuzione fisica/online e la creazione di nuovi brand. Questo progetto nasce da prove e sperimentazioni, in atto da alcuni anni, per raccontare i due territori che noi amiamo, due territori che si stanno sviluppando fortemente sul mondo dei vini bianchi e non solo. Abbiamo voluto raccontare l’unione di queste due terre, Sardegna e Toscana, che sono lontane ma anche vicine, che si guardano l’una con l’altra, per cercare anche di dare maggiore visibilità ad entrambe le regioni”.

Tag