2011.04.20 Sagrantino day International 2011
Scritto da vinoway | Pubblicato in news
Mercoledì 20 aprile 2010 Il Consorzio tutela vini Montefalco e l’Associazione italiana sommeliers ripropongono il “Sagrantino day International 2011”. Sarà una giornata dedicata alla degustazione del Sagrantino di Montefalco DOCG che coinvolgerà oltre 30 aziende produttrici,4000 sommelier e 43 città in tutto il mondo.
Evento unico per tipologia con l’obiettivo di far conoscere in tutto il mondo questo gioiello viticolo dell’ Umbria. Nella stessa giornata diverse delegazioni AIS italiane e della Worldwide Sommelier Association avranno a disposizione 6 tipi di Sagrantino di Montefalco DOCG e diversi prodotti tipici, inviati dal consorzio, da degustare alla cieca. Una serata di vera condivisione dove le distanze si annullano e prevale l’interesse per questo vino autoctono italiano e per gli abbinamenti con i prodotti tipici dell’Umbria.
Sarà inoltre un test per i produttori del consorzio i quali sottoporranno ai sommelier partecipanti un questionario i cui dati saranno successivamente elaborati dal Consorzio in collaborazione con l’Università di Firenze.
Organizzazione della serata.
All’ apertura della serata verrà proiettato un DVD che spiega le caratteristiche territoriali dell’area di produzione e le caratteristiche tecniche e sensoriali dei vini.
La degustazione tecnica consisterà di 6 diverse etichette di Montefalco Sagrantino secco ed 1 etichetta di passito (accompagnato dal pecorino stagionato appositamente fornito). Sarà inoltre inviato ad ogni delegazione un Montefalco Rosso DOC che potrà essere servito in abbinamento al resto dei prodotti alimentari inviati ad apertura o chiusura di serata.
Le città estere
Tokyo, Osaka, Londra, Amsterdam, Bruxelles, Lussemburgo, New York, Washington, Berlino, Amburgo, Colonia, Kassel. Darmstadt e Hannover.
Le città italiane
Abano Terme, Pescara, Aosta, Arezzo, Belluno, Genova, Reggio Calabria, Modena, Siracusa, Montefalco, Casamassima (Ba), Castellammare di Stabia (NA), Torino, Olbia, Udine, Potenza, Roma, Treviso, Varese, Venezia, Rovigo, Verona, Firenze, Savona, Crema, Rovereto, Isola d’Elba, La Spezia, Pesaro, Isernia.
Informazioni
Per informazioni relative all’adesione e/o partecipazione all’evento, gli uffici del Consorzio Tutela Vini Montefalco sono a disposizione al numero di tel./fax. (+39) 0742/379590 o email [email protected]